ABBAGLIAMENTO s.m.

0.1 abbagliamento, aballiamento.

0.2 Da abbagliare (LEI s.v. *balyo-, 4, 1027.33).

0.3 Trattato di virtù morali, XIII/XIV (tosc.): 1.

0.4 In testi tosc.: Trattato di virtù morali, XIII /XIV (tosc.); Valerio Massimo, prima red., a. 1338 (fior.).

0.6 N Doc. esaustiva.

0.7 1 Offuscamento della capacità visiva o intellettuale, provocato, nel senso proprio, da una luce eccessiva. 2 Falsa immaginazione, inganno.

0.8 Pietro G. Beltrami 10.03.1998.

1 Offuscamento della capacità visiva o intellettuale, provocato, nel senso proprio, da una luce eccessiva.

[1] Trattato di virtù morali, XIII/XIV (tosc.), cap. 2, pag. 22.12: Ma io credo che voi ne metterete grande intendimento di menare onesta vita, e credo che voi v'intendrete tanto che l'aballiamento e l'angoscia di questa fragilitade non vi puote tollere la volontade di vivere onestamente.

[2] Valerio Massimo, prima red., a. 1338 (fior.), L. 9, cap. 12, pag. 661.13: Marco Juvenzio Talva consolo, compagno ne l'officio di Tiberio Gracco consolo, conciofosse cosa che la seconda volta sacrificasse in Corsica, la quale novellamente avea soggiogata, ricevute lettere le quali annunciavano, che dal senato erano per sua vittoria ordinate feste e di rendere grazie a li dii, leggendole con intento animo, levata una oscurità et abbagliamento, caduto dinanzi al foco del sacrificio, morto in terra giacque.

[3] Deca prima di Tito Livio, XIV pm. (fior.), L. 7, cap. 34, pag. 200.3: Decio parlò al consolo ch'era sgomentato. «Aulo Cornelio, diss'egli, non vedi tu quello monte là di sopra da' nostri nemici? Quella è la fortezza della nostra speranza e del nostro salvamento, se noi vistamente prendiamo quello luogo il quale i nostri nemici hanno lasciato per abbagliamento.

2 Falsa immaginazione, inganno.

[1] Jacopo Passavanti, Tratt. scienza, c. 1355 (fior.), pag. 305.11: E tutte queste cose, come pruova santo Agostino nel libro della Città di Dio, non furono secondo verità, ma così parevano, facendo il diavolo ludificazione e fascinazione, cioè con inganno e con uno abbagliamento così parere nella immaginazione e negli occhi di coloro che ciò vedevano.

[u.r. 12.04.2017]