ACCONSENZIENTE agg.

0.1 acconsenziente, aconsentienti; f: acconsenzienti.

0.2 V. acconsentire.

0.3 Cavalca, Atti Apostoli, a. 1342 (pis.): 2.

0.4 In testi tosc.: Cavalca, Atti Apostoli, a. 1342 (pis.); Chiose falso Boccaccio, Par., 1375 (fior.).

0.6 N L'es. dalle Lettere di Guittone, cit. a partire da Crusca (4), potrebbe essere un falso del Redi: cfr. Volpi, Le falsificazioni, pp. 81-88.

La Storia fiorentina di Ricordano e Giancotto Malispini, fatta da alcuni risalire al XIII sec., è prob. una rielaborazione più tarda di materiali villaniani: cfr. Porta, Varianti redazionali.

0.7 1 Che dimostra (annuendo) la propria accondiscendenza o disponibilità. 2 Che accetta. 3 Che prende parte a un'azione condividendone gli intenti.

0.8 Paolo Squillacioti 17.09.1999.

1 Che dimostra (annuendo) la propria accondiscendenza o disponibilità.

[1] f Guittone, Lettere in prosa: Facilmente si mostrano acconsenzienti all'opera. || Crusca (4) s.v. acconsenziente.

[2] F Declamazioni di Seneca volg., XIII (tosc.), L. 9, decl. 6: A tempo il fanciullo maschio si morì, e fu accusata la matrigna di lui [[...]] e fu collata e martoriata, perchè ella confessasse chi fosse stato acconsenziente con lei a velenare il fanciullo. || Becchi, Declamazioni di Seneca, pag. 207.

[3] f Malispini, Storia fiorentina: Tutti quelli romani, che furono acconsenzienti delle dette cose, punie gravemente in avere e in persone. || GDLI s.v. accosenziente.

2 Che accetta.

[1] Cavalca, Atti Apostoli, a. 1342 (pis.), cap. 10, pag. 61.8: E Saulo, come detto è, guardava le vestimenta degli allapidatori, ed era acconsenziente a questa morte.

3 Che prende parte a un'azione condividendone gli intenti.

[1] Chiose falso Boccaccio, Par., 1375 (fior.), c. 6, pag. 541.6: Ottaviano era allo studio Âttene quando Ciesare fu morto e sentendo la morte di Ciesare, andò a Roma e trovò che Antonio er'andato con grande oste alla città di Modona e quella assediata, perché v'era dentro Bruto e Chrassio ischampati; di che il senato di Roma diliberorono ischanpâgli, perché furono cho lloro aconsentienti della morte di Ciesare.

[u.r. 08.06.2009]