ALCHIMIA s.f.

0.1 alchima, alchimia, alchimía, alchìmia, alcìmmia, archima, archìma, archimia, archimmia.

0.2 Ar. alkimiya (DELI 2 s.v. alchimia).

0.3 Bonagiunta Orb. (ed. Contini), XIII m. (lucch.): 1.

0.4 In testi tosc.: Bonagiunta Orb. (ed. Contini), XIII m. (lucch.); Chiaro Davanzati, XIII sm. (fior.); Chiose Selmiane, 1321/37 (sen.); Ricette di Ruberto Bernardi, 1364 (fior.).

In testi sett.: Jacopo della Lana, Inf., 1324-28 (bologn.).

In testi sic.: Sposiz. Pass. s. Matteo, 1373 (sic.).

0.5 Accento: alchìmia (almeno di regola), cfr. l'es. dantesco in rima e la riduzione ad alchima, archima.

0.7 1 [Chim.] Arte di trasmutare in oro le materie vili. 1.1 Tecnica più in gen. rel. alla contraffazione dei metalli, e alla manipolazione di materie prime. 1.2 Operazione esoterica. 2 Truffa, raggiro.

0.8 Alessandro Pancheri 10.03.1998.

1 [Chim.] Arte di trasmutare in oro le materie vili. || Non sempre chiaramente distinguibile da 1.1 e viceversa.

[1] Bonagiunta Orb. (ed. Contini), XIII m. (lucch.), 11-5. Naturalmente falla.8-9, pag. 281-282: Perché Natura dà ciò ch'è primero, / e poi l'arte lo segue e lo dirima: / E·ssa più d'alte che è più 'ngegnero, / e meno chi più sente de l'alchima. / Unde l'alchima verace non crido, / perch'è formata di transmutamento, / di sì falsi color trà le metalla.

[2] Chiaro Davanzati, XIII sm. (fior.), son. 54.9, pag. 272: Ben sai che magno pregio fue d'Artù / e gra· lumera celar per lanterne; / dipo la 'state pensa ca vern'è, / † primeri c amici fulgli comantu † / che disiò corona aver d'alchimia...

[3] Milione, XIV in. (tosc.), cap. 95, pag. 151.5: Egli è vero che in questa città di Canbalu è· lla tavola del Grande Sire; e è ordinato in tal maniera che l'uomo puote ben dire che 'l Grande Sire àe l'archimia perfettamente; e mosterovilo incontanente. Or sappiate ch'egli fa fare una cotal moneta com'io vi dirò. Egli fa prendere scorza d'un àlbore ch'à nome gelso e è l'àlbore le cui foglie mangiano li vermi che fanno la seta-, e cogliono la buccia sottile che è tra la buccia grossa e· legno dentro, e di quella buccia fa fare carte come di bambagia; e sono tutte nere. Quando queste carte sono fatte così, egli ne fa de le piccole, che vagliono una medaglia di tornesegli picculi, e· ll'altra vale uno tornesello, e l'altra vale un grosso d'argento da Vinegia, e l'altra u· mezzo, e· ll'altra IJ grossi, e· ll'altra V, e l'altra X, e l'altra un bisante d'oro, e l'altra IJ, e l'altra IIJ; e così va infino X bisanti. E tutte queste carte sono sugellate del sugello del Grande Sire...

[4] Dante, Commedia, a. 1321, Inf. c. 29.137, vol. 1, pag. 505: Ma perché sappi chi sì ti seconda / contra i Sanesi, aguzza ver' me l'occhio, / sì che la faccia mia ben ti risponda: / sì vedrai ch'io son l'ombra di Capocchio, / che falsai li metalli con l'alchìmia; / e te dee ricordar, se ben t'adocchio, / com'io fui di natura buona scimia.

[5] Jacopo della Lana, Inf., 1324-28 (bologn.), c. 29, 109-120, pag. 699, col. 2.3: Savea e adoverava quella parte d'alchimía ch'è appellada sofistica, ma fevale sí secretamente, che no era saputo per alcuna persona.

[6] Ottimo, Inf., a. 1334 (fior.), c. 29. proemio, pag. 495.23-25: E perciò concludendo, l'Autore intende trattare di quelli che sono stati frodolenti nella comune moneta, nel presente capitolo, e che hanno operato sofisticamente l'arte d'archimia circa le predette monete; e non intende perciò, sì come è mostrato, che l'arte dell'archimia, ch'è diritta adoperata, e che produce vera spezie, sia inlecita.

[7] Chiose Selmiane, 1321/37 (sen.), cap. 29, pag. 147.7: Questi d'Areçço ebbe nome Griffolino, e fue uno grande maiestro d'archimia, e di falsare metalli.

[8] Sposiz. Pass. s. Matteo, 1373 (sic.), prologo cap. 5, vol. 1, pag. 21.19: perfectissimi oy perfecti non poti operari si non per unu modu; undi auru perfectu non si poti fari si non per natura, non per arti di alchimia. Li homini sunu perfectissimu effectu di la natura; addunca per natura non potinu essiri per dui modi, per putrefactioni et per generacioni.

[9] Petrarca, Disperse e attribuite, a. 1374, 213.150, pag. 273: Che bel guadagno - è quello d'una simia! / Rade volte l'alchimia - empie la tasca. / Così di palo in frasca - pur qui siamo.

1.1 Tecnica più in gen. rel. alla contraffazione dei metalli, e alla manipolazione di materie prime.

[1] Giordano da Pisa, Quar. fior., 1306 (pis.>fior.), Predica 37, pag. 198.17: che ·ssi fanno certe acque e lavoransi, sì che ogne macula mandano via, e d'olio e di ranno e d'ogni cosa: chiamansi acque d'alcìmmia...

[2] Ricette di Ruberto Bernardi, 1364 (fior.), pag. 27.30: Chi vòle richonoscere in uno metallo d'archima o niuna altra chosa che paresse oro ed e' non se ne asichurasse bene, freghilo in suso il paragone.

[3] Chiose falso Boccaccio, Purg., 1375 (fior.), c. 9, pag. 340.21: egli solo resse il consolaticho sei mesi e in questo tempo tolse della chamera di Roma dumila pesi overo pondi d'oro e rimissevene altrettanto d'archimia.

[4] Sacchetti, Rime, XIV sm. (fior.), 153.42, pag. 145: E vo' lasciar frenelli / contar di tanti versi con ciochette / e venir a la parte de' lor visi: / con lisci e bambagelli / gli pingon ricoprendo tal cosette / ch'appena le comprendon gli occhi fisi. / Ma che n'avièn di questi lor avisi? / Ch'e' denti fanno neri e gli occhi rossi; / e di questi soprossi / niente si curan, pur che 'n tal manera / si possan dimmostrare. / Archimmia maladetta, che la vera / carne fan dibucciare, / pelando teste e ciglia in modo tale / che tormento non è con magior male!

1.2 Operazione esoterica.

[1] Sacchetti, Trecentonovelle, XIV sm. (fior.), 28, pag. 65.13: E così finì questa cosa, ché da quell'ora innanzi non bisognò troppo archimia a congiugnere li pianeti, che spesso poi per li tempi si trovorono insieme; e 'l prete ebbe di quelle derrate che danno altrui.

2 Truffa, raggiro.

[1] Stat. sen., 1356-68, cap. 52, pag. 22.14: Ancho, acciocchè neuno forestiere possa fare alcuna trabaldaria o alchuna archimia, ordeniamo, che se nella cictà di Siena venisse alcuno forestiere, e in essa cictà con alcuno maestro lavorrà o ad anno o a mese...

[u.r. 13.12.2017]