ALTALENA s.f.

0.1 altalena.

0.2 V. altaleno. || Secondo DELI s.v., la voce tosc. potrebbe continuare una voce etrusca in ‑ena alternante con ‑enna (cfr. Porsena : ‑enna) accanto ad ‑eno.

0.3 Sacchetti,Trecentonovelle, XIV sm. (fior.): 1.1.

0.4 In testi tosc.: Sacchetti, Trecentonovelle, XIV sm. (fior.).

0.5 Locuz. e fras. fare all'altalena 1, 1.1.

0.6 N Doc.: cit. tutti i testi.

0.7 1 Esercizio ludico; l'attrezzo per compierlo. Fras. Fare all'altalena. 1.1 Fig. Fras. Fare all'altalena: vivere vicende alterne e mutevoli.

0.8 Ute Limacher-Riebold 22.01.1999.

1 Esercizio ludico; l'attrezzo per compierlo. Fras. Fare all'altalena. || L'esercizio consiste nell'ondeggiare su una tavola sospesa a funi, ovvero col mettersi in due alle estremità di una trave in bilico, e facendola alzare e abbassare ora da una parte, ora dall'altra.

[1] Vita frate Ginepro, sec. XIV ex. (tosc.), cap. 9, pag. 57.9: Erano ivi due fanciulli che faceano all'altalena, cioè ch'aveano traversato uno legno in su uno altro legno, e ciascuno istava dal suo capo, e andavano in su e in giù.

1.1 Fig. Fras. Fare all'altalena: vivere vicende alterne e mutevoli.

[1] Sacchetti, Trecentonovelle, XIV sm. (fior.), pag.489: I Gambacorti signori di Pisa al tempo di Carlo imperatore, esser disfatti, e poi disfatto chi signoreggiò dopo loro; poi ritornare messer Pietro Gambacorti e' suoi nella signoria; e in fine essere morti e cacciati. Non è questo un fare all'altalena? non è questo un farsi certo che sempre questa rota giri?

[u.r. 17.01.2018]