ANTEPORRE v.

0.1 antepone, anteponeano,anteponendo, anteponer, anteponere, anteponghi, anteponi,anteporre, anteporsi, antepose, anteposte, anteposti, antipogna, antipone, antiponendo, antiponer, antipongono, antiponmi, antiporre, antipose, antiposte, antiposto, antipuose, antipuosero, antipuosono.

0.2 Lat. anteponere (LEI s.v. anteponere).

0.3 Fiori di filosafi, 1271/75 (fior.): 1.

0.4 In testi tosc.: Fiori di filosafi, 1271/75 (fior.).

In testi mediani e merid.: Simone Fidati, Ordine, c. 1333 (perug.); Neri Moscoli, Rime, XIV pm. (castell.).

0.7 1 Scegliere come migliore opzione, preferire (tra possibilità alternative). Anche pron. 2 Mettere davanti in una serie (in senso concreto). 2.1 In ordine cronologico. 2.2 In ordine logico-spaziale. 3 Mettere avanti (in senso astratto e immateriale). 3.1 Proporre. 3.2 Promettere.

0.8 Niccolò Scaffai 03.02.2000.

1 Scegliere come migliore opzione, preferire (tra possibilità alternative). Anche pron.

[1] Fiori di filosafi, 1271/75 (fior.), pag. 160.8: L'amistade è da antiporre a tutte le cose mondane.

[2] Contemptu mundi (I), XIV sm. (tosc.), L. 1, cap. 2, pag. 82.28: Chi considera adunque le cose d'acqua, si troverà vile; chi considera le cose d'aria, si conoscerà piú vile; chi considera le cose di fuoco, si riputerà vilissimo; né si potrà pareggiare alle cose celestiali, né arà ardire d'anteporsi alle cose terrene, perché si ritroverà pari agli animali bruti e simile si cognoscerà...

[3] Bibbia (08), XIV-XV (tosc.), 2 Mc 6, vol. 8, pag. 585.20: Ma coloro i quali erano circostanti, [[...]] lo pregavano secretamente che fussero condutte carni le quali fosse lecito a lui di mangiarle, acciò che simulasse di aver mangiato, sì come il re avea comandato, delle carni del sacrificio, [22] acciò che, finto questo, fusse liberato dalla morte; [[...]] [23] [[...]] rispose sùbito dicendo voler anteponer più tosto esser nell'inferno.

2 Mettere davanti in una serie (in senso concreto).

2.1 In ordine cronologico.

[1] Bibbia (08), XIV-XV (tosc.), Prol. Zc, vol. 8, pag. 319.6: Che Aggeo e Zaccaria profetassero nel secondo anno di Dario re de' Medi, le lezioni loro il dichiarano; ma la cagione, per la quale Aggeo è antiposto nell'ordine de' profeti a Zaccaria, sì pare esser questa, che Aggeo incominciò a profetare per due mesi dinanzi a Zaccaria, come le loro profezie dimostrano.

2.2 In ordine logico-spaziale.

[1] Bibbia (08), XIV-XV (tosc.), Prol. Dan, vol. 8, pag. 6.27: Questo per tanto dico acció ch'io vi dimostri la difficoltà di Daniele profeta, il qual appo gli ebrei non ha la istoria [di Susanna], nè lo inno de' tre putti, nè le fabule dello idolo chiamato Bel, nè del dracone; le quali noi, per che in tutto il mondo le sono multiplicate, anteponendo una virgula, noi separando queste parti dal testo di Daniele, le aggiugneremo, acciò che non paia appo gl'imperiti, che noi abbiamo troncato una gran parte del volume.

3 Mettere avanti (in senso astratto e immateriale).

3.1 Proporre.

[1] Giovanni Villani (ed. Porta), a. 1348 (fior.), L. XII, cap. 30, vol. 3, pag. 77.1: I Fiorentini temendo di Lucca, che non venisse a le mani di messer Azzo, e confi dandosi più di messer Mastino per le impromesse fatte a lloro di rendere loro Lucca, antipuosono con ogni opera e coll'aiuto delli altri allegati di levare messer Azzo dal suo proponimento, e di paciarlo con messer Mastino...

3.2 Promettere.

[1] Valerio Massimo, prima red., a. 1338 (fior.), L. 9, cap. 1, pag. 614.14: Confòrtati, che Serse per ismisurata vanagloria delle reali ricchezze in tanto godea la lussuria, che per bandimento antipose merito a colui che ritrovasse nova generazione di dilettazione e di concupiscenza...

[2] Bibbia (06), XIV-XV (tosc.), Sap 2, vol. 6, pag. 88.14: Sì come bugiardi siamo estimati da lui, e guardasi dalle nostre vie sì come dalle cose sozzissime, e antipone la fine de' giusti, e vantasi che il suo padre è Iddio.

[u.r. 05.02.2018]