APPALTO s.m.

0.1 appalto.

0.2 Fr. ant. apaut 'contributo pattuito' (Nocentini s.v. appalto).

0.3 Pegolotti, Pratica, XIV pm. (fior.): 1.

0.4 Att. solo in Pegolotti, Pratica, XIV pm. (fior.).

0.5 Locuz. e fras. in appalto 1.

0.7 1 Contratto con cui un'impresa si impegna a fornire e a gestire per conto di altri, dietro pagamento, un servizio (relativo alla zecca o al commercio di certi prodotti), assumendosene i rischi. Locuz. avv. In appalto. 2 Affitto, spese di alloggio.

0.8 Raffaella Pelosini 02.06.1999.

1 Contratto con cui un'impresa si impegna a fornire e a gestire per conto di altri, dietro pagamento, un servizio (relativo alla zecca o al commercio di certi prodotti), assumendosene i rischi. Locuz. avv. In appalto.

[1] Pegolotti, Pratica, XIV pm. (fior.), pag. 56.6: Diritto che si paga in Altoluogo di mercatantia Tutte maniere di genti che portino merce, all'entrare sono franchi, che non pagano niente salvo che di vino o sapone, perchè sono in appalto in Altoluogo, cioè in gabella...

[2] Pegolotti, Pratica, XIV pm. (fior.), pag. 82.3: E di tutti altri argenti non numinati ne dà a ragione del fine secondo che sono di lega, e questo s'intende quando la zecca sia in mano del re che non sia in appalto, chè quando fusse in appalto, cioè in gabella, allora gli appaltatori ne dànno meno e piue come piace a loro.

2 Affitto, spese di alloggio.

[1] Pegolotti, Pratica, XIV pm. (fior.), pag. 104.3: E per legna da ardere, da fiorini 2 d'oro. E per maestratico, col costo de' lavoranti, in somma da fiorini 5 d'oro. E per l'appalto alla magione dello Spedale, da fiorini 10 d'oro.

[u.r. 29.07.2019]