ATTUALE agg.

0.1 actual, actuale, actuali, attual, attuale, attuali, atuali.

0.2 Lat. actualis (LEI s.v. actualis).

0.3 Andrea da Grosseto (ed. Selmi), 1268 (tosc.): 1.

0.4 In testi tosc.: Andrea da Grosseto (ed. Selmi), 1268 (tosc.); Dante, Convivio, 1304-7; Giordano da Pisa, Pred.Genesi, 1309 (pis.); Teologia Mistica, 1356/67 (sen.).

In testi sett.: Elucidario, XIV in. (mil.).

In testi mediani e merid.: Simone Fidati, Ordine, c. 1333 (perug.).

In testi sic.: Sposiz. Pass. s.Matteo, 1373 (sic.).

0.5 Locuz. e fras. colpa attuale 2; peccato attuale 2.

0.7 1 [Filos.] [Relig.] Che è in atto; reale, effettivo. 2 [Relig.] Fras. Colpa, peccato, attuale: peccato commesso volontariamente, contrapposto al peccato originale.

0.8 Pär Larson 21.01.2000.

1 [Filos.] [Relig.] Che è in atto; reale, effettivo.

[1] Andrea da Grosseto (ed. Selmi), 1268 (tosc.), L. 4., cap. 7, pag. 307.3: non però sempre de' essere in fatica continuamente. Però dice Seneca, de la Forma de l'onesta vita: non essere sempre in attual fatica, ma dà riposo tal fiata all'animo tuo, et quel riposo sia pieno di studio, di savere e di pensier buoni...

[2] Questioni filosofiche, p. 1298 (tosc. sud-or.), L. IV, pt. 4, cap. 9, pag. 131.14: sì ke 'l seme infecto (et) corropto dissimile a la natura de la femena per la molta humidità (et) chiudeçça dei pori non puote passare a luogoro ke abbia o possa a lei ofendare, e l'omo in quello acto ène callido (et) secco, tutti ei pori li se ap[r]ono (et) maximamente del membro naturale per la confr[ic]atione actuale, truova el seme infecto a sé simile, recevelo per li pori, (et) così, secondo ke 'l fermento overo levame tutta la massa corrumpe, così quello seme infecto corrompe tutto l'omo.

[3] Giordano da Pisa, Quar.fior., 1306 (pis.>fior.), 16, pag. 84.24: Solo un danaio che ttu déi al povero, solo uno inginocchiare dinanzi a Dio, a la Vergine Maria, è degna di vita eterna; solo uno picchiare di petto merita vita eterna. E non solamente opere attuali, ma eziandio pur una avemaria che ttu dichi di buon cuore, essendo in istato di penitenzia, o dichi pur «Benedetto Idio», non più, e se' degno di vita eterna.

[4] Dante, Convivio, 1304-7, III, cap. 13, pag. 232.6: l'umana natura - fuori della speculazione, della quale s'appaga lo 'ntelletto e la ragione - abisogna di molte cose a suo sustentamento; per che la nostra sapienza è tal volta abituale solamente, e non attuale: che non incontra ciò nell'altre intelligenze, che solo di natura intellettiva sono perfette.

[5] Ottimo, Par., a. 1334 (fior.), c. 32, proemio, pag. 701.3: E da poi che 'l detto sacramento fu ordinato, nullo ne puote essere esente che si salvi, o parvolo innanzi propia elezione, o uomo in libero arbitrio; salvo in uno modo, se l'uomo avendo libero arbitrio avesse disiderio di battezzarsi, e per alcuno caso morisse senza l'attuale battesimo, non si perderebbe...

[6] Jacopo Passavanti, Specchio, c. 1355 (fior.), dist. 4, cap. 1, pag. 73.21: La seconda condizione che dee avere questo dolore, si è che sia continovo: e non si dee intendere continovo quanto ad attuale memoria con attuale dolore, ma quanto ad abituale dispiacere; cioè a dire, che sempre che all'uomo ricorda del peccato, gli spiaccia, e mai non se ne ricordi che non gli dispiaccia.

[7] Libro del difenditore della pace, 1363 (fior.), diz. 2, cap. 12, par. 13, pag. 240.20: E questa possanza nulla altra cosa è che attualeo abituale volere alsì avere cosa di diritto aquistata sì come nnoi avemo detto...

[8] Teologia Mistica, 1356/67 (sen.), cap. 3 part. 3, pag. 73, col. 1.27: se la mente inchinasse la faccia verso la terra, quando ella si stende nell'ardore desiderando il congiungimento del diletto, si impedirebbe l'attuale istendimento o vero in grande parte si cesserebbe.

[9] Sposiz. Pass.s. Matteo, 1373 (sic.), cap. 7 par. 20, vol. 1, pag. 143.19: Cunuxu ki eu non aiu actuali voluntati di peccari; cunuxu ki eu avirò voluntati di peccari et affectu di peccari.

[10] S. Caterina, Libro div.dottr., 1378 (sen.), cap. 12, pag. 29.6: Tutto questo t'ho mostrato perché tu mi dimandavi di volere portare. Hottelo mostrato acciò che tu e gli altri servi miei sappiate in che modo e come dovete fare sacrifizio di voi a me. Sacrifizio, dico, attuale e mentale unito insieme, sí come è unito el vasello con l'acqua che si presenta al Signore: ché l'acqua senza il vasello non si potrebbe presentare; el vaso senza l'acqua, portandolo, non sarebbe piacevole a lui.

2 [Relig.] Fras. Colpa,peccato, attuale: peccato commesso volontariamente, contrapposto al peccato originale.

[1] Questioni filosofiche, p. 1298 (tosc. sud-or.), L. I, pt. 1, cap. 9.b, pag. 18.4: rispondo che lla giustitia di Dio adimanda che sechondo ch'è doppio pecchato chosì è doppia pena rispondente ad esso: è peccha[t]o orriginale e attuale, e così è pena di danno e pena di senso e di cociore; la pena del danno, cioè la privatione di vita etterna, è per lo pecchato orriginale, risponde a llui; la pena del senso è per lo pecchato attuale.

[2] Giordano da Pisa, Pred.Genesi, 1309 (pis.), 13, pag. 115.25: diceno i santi che in due modi è lo peccato: l'uno è actuale, et questo non si può fare sensa mala volontà. L'altro è originale, come questo, cioè che è d'essa corruptione della natura.

[3] Gl Elucidario, XIV in. (mil.), L. 2, quaestio 33g, pag. 155.4: nulo homo firà adeguado a li angeli se no quelo ke no à in si neguna no-iustixia, ni serà dangnado con li angeli malvaxi s'el no à in si peccado actual, zoè fagio per propria volontade.

[4] Simone Fidati, Ordine, c. 1333 (perug.), pt. I, cap. 7, pag. 621.19: Ancora sono in noi nati i peccati carnali, come lussuria, gola, accidia. Ancora tutti i peccati attuali; ancora ne sono nati tutti i mali corporali...

[5] Ottimo, Par., a. 1334 (fior.), c. 32, proemio, pag. 700.30: Quelli uomini che hanno il predetto sacramento, sono liberi dal peccato originale; e se muojono senza peccato attuale, sì come li pargoli, vanno di presente in vita eterna; e se hanno li uomini peccato che non li danni allo Inferno, stanno debito tempo in Purgatorio.

[6] Cavalca, Esp.simbolo, a. 1342 (pis.), L. 1, cap. 50, vol. 2, pag. 118.34: L'effetto di questo Sacramento si è perfetta remissione di ogni colpa e originale, e attuale, ed eziandio della pena debita per la colpa, sicchè alli battezzati con buon cuore, e senza inganno nulla penitenza è da imponere, e se morissero incontinente, ne anderebbero al Cielo.

[7] Jacopo Passavanti, Specchio, c. 1355 (fior.), dist. 5, cap. 7, pag. 163.25: Il peccato originale non è peccato attuale che la persona volontariamente il faccia; anzi è peccato della corrotta natura del primo padre dell'umana natura, il quale si trasfonde in tutti coloro che per semenza di naturale generazione s'ingenerano e nascono.

[8] Libro del difenditore della pace, 1363 (fior.), diz. 1, cap. 6, par. 3, pag. 34.27: E 'l profitto di guardare i comandamenti sopradetti e lla leggie Moisè era una purgazione di pecchato e di colpa tanto originale come attuale, ch'è ffatto della volontà di colui che 'l fa...

[9] Sposiz. Pass.s. Matteo, 1373 (sic.), prologo, cap. 8, vol. 1, pag. 29.5: Tucti li homini sentinu in loru carni virgogna; addunca tucti li homini avinu peccatu: non actuali, addunca originali.

[10] S. Caterina, Libro div.dottr., 1378 (sen.), cap. 6, pag. 12.34: el peccato si fa attuale e mentale; mentale è giá fatto, ché ha conceputo piacere del peccato e odio della virtú, cioè del proprio amore sensitivo, il quale l'ha privato dell'affetto della caritá el quale debba avere a me e al prossimo suo.

[u.r. 29.03.2018]