AULIMENTOSO agg.

0.1 aulimentosi, aulimentoso.

0.2 Da aulimento 1.

0.3 Bestiario toscano, XIII ex. (pis.): 1.

0.4 Att. solo in Bestiario toscano, XIII ex. (pis.).

0.7 1 Che emana un fascino paragonabile ad un profumo per la propria parola (un predicatore) o la propria natura (Cristo).

0.8 Linda Pagnotta 23.03.2000.

1 Che emana un fascino paragonabile ad un profumo per la propria parola (un predicatore) o la propria natura (Cristo).

[1] Bestiario toscano, XIII ex. (pis.), cap. 21, pag. 42.26: La pantera si è una bestia molto bella et è negra e biancha macchiata, e vive in cotal guisa che della sua bocca escie sì grande olimento che, quando ella grida, tutte le bestie che sono in quello contorno trahe a ssé, salvo che li serpenti fugeno [[...]] Secondo che lo serpente fugge della pantera, così fugeno tutti li mescredenti iniquitosi da udire le paraule delli boni predicatori aulimentosi.

[2] Bestiario toscano, XIII ex. (pis.), cap. 20, pag. 42.4: L'unicorno si è una bestia delle più crudele che sia [[...]] Ma sua propria natura si è che quando elli vede una pulcella virgene, sì li vene sì grande ulimento della virginitade che se lli adormenta a piede, e in questa mainera lo prende lo cacciatore e occide, che cognosce che ciò è sua natura. Questo unicornio significa una mainera di fieri homini e di crudeli di questo mondo [[..]]. Sì como fu sancto Paulo che perseguitava fieramente tucti li Christiani, alapidandoli e faciendo loro marturio, ma quando lo nostro signore Jesu Christo, che nacque della pulcella virgine madonna sancta Maria, si li mostrò e disse: Saulo, Saulo, perché mi persegui tu? e sancto Paulo, vedendo lo splendore del filiolo della virgine sancta Maria, si fue ripieno de quello signore aulimentoso che cade per morto in terra...

[u.r. 29.03.2018]