CIMOLÈA s.f.

0.1 chimolea, cimolea, cimolee, kimolea.

0.2 Lat. cimolia e chimolea, dal gr. kimolìa (cfr. Latham, Dictionary, s.v. chimolea e cimolia).

0.3 F Ricettari (NH), XIII u.q. (fior.): 1; Thes. pauper. volg., XIV pi.di. (pis.): 1.

0.4 In testi tosc.: F Ricettari (NH), XIII u.q. (fior.); Thes. pauper. volg., XIV pi.di. (pis.).

In testi sett.: Serapiom volg., p. 1390 (padov.).

0.5 Nota cimolee, residuo del gen. lat.

0.6 N Doc.: cit. tutti i testi.

0.7 1 [Min.] Specie di argilla.

0.8 Sara Sarti; Elena Artale 30.11.2022.

1 [Min.] Specie di argilla, adoperata in farmacopea per le sue proprietà officinali.

[1]F Ricettari (NH), XIII u.q. (fior.), II, ricetta 8: Sia facto cotale unguento: tolli la cimolea e vernice e mirra e pece greca, brettonica e resina; e quelle cose che sono da pestare, siano peste, e quelle che sono da struggere, siano ddistructe... || Zamuner-Ruzza, I Ricettari, p. 36.

[2] Thes. pauper. volg., XIV pi.di. (pis.), cap. 25, pag. 283.2: 23. Item scieroppo contra omptoicam passione, che nessuno est migliore di questo, né pió utile, né pió fino: pillia ypoquistidos, e cimolee, boli armonici, acathie, corallo rosso.... || Cfr. Thes. pauper., XV, 18: «R. ypocistidos, chimolee, boli armeni...».

[3] Piero Ubertino da Brescia, p. 1361 (tosc.), pag. 26, col. 1.8: Alle macule rosse vocato infiati, e in altro modo questa cura: inprima falli tôrre sangue della ceffalea, e poi li vota il corpo e anche cristeri; li fae come numare il cibo e il bere e com pocho vino bere, e sì usi repercusive alla prima, come bolo ar., terra sigillata e chimolea e albume d'uovo, e poi vi metti latte di femmina...

[4] Serapiom volg., p. 1390 (padov.), Bestiario, cap. 28, pag. 438.17: E sì è da savere que cosa è chimolea. Segondo Symon çenoese chimolea è el marmore che se trova in lo fango verde. Alguni dixe che l'è quello fango che se inçendera sotto la pria che se agusa i cortelini.

[u.r. 30.11.2022]