CAUSALMENTE avv.

0.1 causalemente, causalmente.

0.2 Da causale.

0.3 F Scala dei claustrali, XIII ex. (fior.): 1; Ottimo, Par., a. 1334 (fior.): 1.

0.4 In testi tosc.: F Scala dei claustrali, XIII ex. (fior.); Ottimo, Par., a. 1334 (fior.).

N Att. solo fior.

0.6 N Doc. esaustiva.

0.7 1 [Con rif. alle ragioni che determinano qsa, al motivo determinante:] in modo causale.

0.8 Chiara Coluccia 21.03.2003.

1 [Con rif. alle ragioni che determinano qsa, al motivo determinante:] in modo causale.

[1] F Scala dei claustrali, XIII ex. (fior.): vedere si puote come gli predetti gradi si giungano insieme ordinatamente, così spiritualmente come causalmente, e per ragione l'uno vae innanzi all'altro. || Tassi, Giamboni, p. 444.

[2] Ottimo, Par., a. 1334 (fior.), c. 13, pag. 324.26: non riguardando l'impedimenti che possono occorere, per li quali dovea causalmente, e dubitativamente, e con agnimento di sè giudicare, cioè se il suo processo fia cotale di qui alla perfezione, nullo contrario occorrendo.

[3] Matteo Villani, Cronica, 1348-63 (fior.), L. 11, cap. 18, vol. 2, pag. 611.10: dove stando, causalemente fu preso un fante che portava una lettera per parte del castellano di Pecciole al capitano del fosso, la quale in sustanza dicea che i soldati da cavallo e da ppiè co· molti terrazzani, sentendo che 'l capitano de' Fiorentini era a San Sovino occupato i· molte faccende, erano usciti di Pecciole, e cavalcati in su quello di Volterra per guadagnare, e cche tornati nonn erano, e lla cagione non sapea, e cche la terra non era in istato di potersi difendere se fossono combattuti o stretti per assedio, e cche a cciò riparasse, e lli mandasse presto soccorso...

[4] Boccaccio, Esposizioni, 1373-74, Accessus, par. 38, pag. 9.9: E, per ciò che questo gli parve eccellentissimo dono, sì per la ragion detta e sì perché con molta sua fatica, con lunghe vigilie e con istudio continuo l'acquistò, non parve a lui dovere essere contento che questo nome da' suoi parenti gli fosse imposto causalmente, come molti ciascun dì se ne pongono: per dimostrare quello essergli per disposizione celeste imposto, a due eccellentissime persone in questo suo libro si fa nominare. || (Padoan, p. 770): «meritatamente».

[u.r. 14.01.2009]