DELIZIOSAMENTE avv.

0.1 dilisiosamente, diliziosamente.

0.2 Da delizioso.

0.3 <Zucchero, Esp. Pater, XIV in. (fior.)>: 1.

0.4 In testi tosc.: <Zucchero, Esp. Pater, XIV in. (fior.)>; Barlaam e Iosafas (S. Genev.), XIV pi.di. (pis.).

0.6 D delizioso.

N Doc. esaustiva.

0.7 1 Con grande agio e godimento. 2 Godendo di vivande deliziose.

0.8 Valentina Gritti 13.02.2004.

1 Con grande agio e godimento.

[1] Barlaam e Iosafas (S. Genev.), XIV pi.di. (pis.), cap. 1, pag. 257.9: E quando elli vivea cusì dilisiosamente in dele gioie e in del dilecto di questo seculo, che avea ciò che elli volea, aveduto si fu che una cosa tanto solamente li fallia, che molto li era grave e molto li menimava sua gloria: ciò è a ssapere che non potea avere filiolo.

[2] Barlaam e Iosafas (S. Genev.), XIV pi.di. (pis.), cap. 2, pag. 258.7: [6] Guarda lo rei e videlo poveramente vestito, colui che tanti risprendenti vestimenti solea vestire, e tanto dilisiosamente solea vivere, e videlo laido e mespregiante e vestito a guiza di rimito.

2 Godendo di vivande deliziose.

[1] <Zucchero, Esp. Pater, XIV in. (fior.)>, pag. 66.31: Questo è bene contra i ricchi uomini che fanno i grandi oltraggi di bere e di mangiare per la burbanza del mondo, e non hanno neuna pietà de' poveri; ma elli debbono avere grande paura che non avegna loro come avvenne al ricco uomo ghiottone, del quale Dio disse nel vangelio, che mangiava ciascuno giorno diliziosamente, e lasciava morire i poveri di fame alla sua porta...