DEPUTAZIONE s.f.

0.1 deputacione, deputagione, deputagioni, deputatione, diputagioni, diputatione.

0.2 DELI 2 s.v. deputare (lat. deputatio).

0.3 Reg. milizie, 1337 (fior.>lucch.), pag. 517.33: 2.

0.4 In testi tosc.: Stat. fior., 1355.

In testi mediani e merid.: Destr. de Troya, XIV (napol.).

0.5 Locuz. e fras. a deputazione di 3.

0.6 N Consulenza di Federigo Bambi.

Doc.: cit. tutti i testi.

0.7 1 Designazione discrezionale di una persona adatta allo svolgimento di un incarico. 2 Destinazione di qsa a un det. scopo. 3 Locuz. prep. A deputazione di: a uso e consumo di.

0.8 Francesco Sestito 14.06.2004.

1 Designazione discrezionale di una persona adatta allo svolgimento di un incarico.

[1] Stat. fior., 1355 (3), pag. 568.31: E a esso primo officio, per lo tempo, overo per l'avanço del tempo, il quale dovea essere al primo officio, traggasi l'altro, overo assummasi, sicondo la forma, che si dea osservare nell'altre tratte, electioni, overo diputagioni, divieti, overo vietamenti temporali.

[2] Cost. Egid., 1357 (umbro-romagn.), L. II, cap. 5, pag. 546.10: Et ad piena prova de la deputacione de questo locotenente, basti se 'l notario de li acti o de la questione in ciaschuno acto lo quale per lui se fesse, in la sua scriptura chiame o appelle quello locotenente, etiamdeo se altramente de questa comissione no fosse manifesto.

2 Destinazione di qsa a un det. scopo.

[1] Reg. milizie, 1337 (fior.>lucch.), pag. 517.33: Item, che i decti officiali della condocta possano et a loro sia licito [[...]] provedere, stantiare delle paghe et sopra le paghe fare et far fare per lo camarlingo della camera del decto Comune di qualunque pecunia del decto Comune, etiam deputata et la quale si deputasse per le paghe et pagamenti fare et far fare ad soldati del Comune di Firenze, chosì ad cavalieri chome ad pedoni, et per altre cagioni dichiarate in della decta deputagione, o ver le quali in alcuna deputagione o ver dichiaragione o provisione o deputatione si contenesseno, ad tucti et singuli sì cavalieri chome pedoni che servito aranno dal die primo del mese di maggio proximamente passato in qua...

[2] Stat. fior., 1356/57 (Lancia, Ordinamenti), cap. 36, pag. 230.11: Et li detti gonfalonieri come detto è possano, circa la detta diputatione delle camere e de' loro fornimenti e compere d'esse e condutte di botteghe e inborsagione e tratte e oficio di quelli che si trarranno e loro divieto [[...]], provedere, stantiare e fermare, e provisioni e stantiamenti e ordinamenti fare...

3 Locuz. prep. A deputazione di: a uso e consumo di.

[1] Destr. de Troya, XIV (napol.), L. 5, pag. 79.15: Erance ancora in questa citate, ordenato a deputatione de li strangieri e de quilli che non aveano muglyere, in una parte remota, quillo luoco desoniesto che se clama bordiello, ove erano multe meretrice et altre femene yà deputate a quella cosa.

[u.r. 30.09.2008]