ROTONDELLO (2) s.m.

0.1 rotondelli, rotondello. cfr. (0.6 N) rotondondello.

0.2 Sul fr. ant. rondel.

0.3 Gid. da Sommacamp., Tratt., XIV sm. (ver.): 1.

0.4 Att. solo in Gid. da Sommacamp., Tratt., XIV sm. (ver.).

0.5 REW 7400 rimanda al lat. rotundus (così anche GDLI, s.v. rotondello), ma si tratta dell'etimo della parola fr. rond, da cui rondel (cfr. TLF s.v. rondeau 1); la v. it. è volgarizzamento del lat. rotundellus, dimin. di rotundus, rifatto sul fr. ant. rondel (cfr. Antonio da Tempo, Summa, p. 66: «Dicitur autem rotundellus quia totus est uniformis sicut rotunditas»). Ma cfr. GDLI s.v. rondello.

0.6 N È un prob. errore per dittografia il rotondondellonel Trattato di Gidino: «Poscia la seconda parte delo dicto rotondello dée essere de tri versi undenarii [[...]]. E questo fi appellado rotondondello [sic] tutto undenario»: cfr. Gid. da Sommacamp., Tratt., XIV sm. (ver.), cap. 4, parr. 26-29, pag. 130.21.

0.7 1 [Metr.] Forma metrica per musica d'origine francese caratterizzata dalla ripetizione in tutte le stanze del primo verso della ripresa al posto del secondo piede (il nome allude alla circolarità della musica e del testo).

0.8 Ilaria Zamuner 12.09.2005.

1 [Metr.] Forma metrica per musica d'origine francese caratterizzata dalla ripetizione in tutte le stanze del primo verso della ripresa al posto del secondo piede (il nome allude alla circolarità della musica e del testo).

[1] Gl Gid. da Sommacamp., Tratt., XIV sm. (ver.), cap. 4, parr. 2-8, pag. 128.2: Dove nota che lo rotondello èe a modo de una ballata, ma fi ditto rotondello perché ello èe a modo de una rotonditade, imperçoché, come la represa èe formata in canto et in consonancie, cossì sono tutte le altre parte delo dicto rotondello. E lo primo verso della represa, osia dela prima parte delo rotondello, sempre fi repilogato e cantato per li respondenti delo canto quando èe cantato lo primo verso dela seconda parte e de tutte le altre seguente parte delo dicto rotondello.

[2] Gid. da Sommacamp., Tratt., XIV sm. (ver.), cap. 4, parr. 2-8, pag. 128.9: Item nota che li rotondelli molto sono usitati in França et oltra li monti più che non sono in questa nostra Lombardia.

[u.r. 24.12.2020]