ERRÒNICO agg.

0.1 erronica, erroniche, erronico.

0.2 DEI s.v. erroneo (lat. erronicus).

0.3 Questioni filosofiche, p. 1298 (tosc. sud-or.): 2.

0.4 In testi tosc.: Questioni filosofiche, p. 1298 (tosc. sud-or.); Cronica fior., XIII ex.

0.6 N Doc.: cit. tutti i testi.

0.7 1 Che devia (da un tragitto o un obiettivo det. considerato corretto, anche in contesti fig.). 1.1 [Con rif. ad un insieme di oggetti messi a confronto:] reciprocamente divergenti. 2 Che si basa su presupposti sbagliati (privi di fondamento nella realtà), e risulta non vero. 2.1 [Detto di una persona:] che tiene un comportamento non conforme ad una norma condivisa (alla verità). [In contesti di argomento relig.:] di opinioni o comportamento non ortodosso, pagano o eretico.

0.8 Elisa Guadagnini 09.03.2006.

1 Che devia (da un tragitto o un obiettivo det. considerato corretto, anche in contesti fig.).

[1] Canzoniere del sec. XIV, a. 1369 (tosc.occ.), 23 [Ciano del Borgo a San Sepolcro].9, pag. 50: E se cotale andata fosse erronica, / ciascun ch'è saggio drissila / e contendendo adissila...

[2] A. Pucci, Centiloquio, a. 1388 (fior.), c. 2, terz. 34, vol. 1, pag. 18: E dopo d'Eliprando, ch'io nomai, / regnò Eracco, e tenne la sua via / contro alla Chiesa, e tribololla assai / al tempo del buon Papa Zaccheria, / che di parole gli fe tale intonaco, / ch'ei rifiutò mondana signoria, / riconoscendo se di Dio erronico, / nel settecencinquanta, e non fu ciolfo / niente, perocch'ei morì Monaco.

1.1 [Con rif. ad un insieme di oggetti messi a confronto:] reciprocamente divergenti.

[1] Giovanni Villani (ed. Porta), a. 1348 (fior.), L. 3, cap. 8, vol. 1, pag. 119.21: I Saracini del levante ritennono la propia legge di Maomet, e feciono loro calif dimorante alla nobile e grande città di Baldacca, e que-gli d'Egitto e d'Africa ne feciono un altro i·lloro paese; e tra lloro fu errore con diverse maniere di legge erroniche l'una dall'altra.

2 Che si basa su presupposti sbagliati (privi di fondamento nella realtà), e risulta non vero.

[1] Questioni filosofiche, p. 1298 (tosc. sud-or.), L. IV, pt. 3, cap. 10, pag. 101.2: In lo x.o cap(itol)o s'adimanda se quello spirto visivo ke vane al colore secondo la erronica oppinione del predecto maestro ène s(u)b(stanti)a overo accidente...

2.1 [Detto di una persona:] che tiene un comportamento non conforme ad una norma condivisa (alla verità). [In contesti di argomento relig.:] di opinioni o comportamento non ortodosso, pagano o eretico.

[1] Cronica fior., XIII ex., pag. 116.9: Il quale Amerigo disse che lle forme ke ssono nella mente di Dio, a cchui s[i]militudine tutte l'altre cose sono fatte, ed erano in principio e sono create. [[...]] E ancora dicea il decto Amerigo erronico, che dDio est essenzia di tutte le creature e ll'essere di tutte le cose; e item disse ke tutti quelli che ssono in caritate niuno peccato sarà inputato.

[2] Chiose falso Boccaccio, Purg., 1375 (fior.), c. 33, pag. 515.4: Questo dicie pertanto ch'erano cierte gienti erroniche, che credevano e credono e chosì si dicie per loro che quando uno à morto un altro e poi faccia la suppa e mangi sopra quel corpo morto, che mai poscia non se ne fa vendetta.