ESALTAMENTO s.m.

0.1 asaltamento, assaltamento, axaltamento, esaltamento, essaltamenti, essaltamento, exaltament, exaltamento, exaltamentu.

0.2 Da esaltare.

0.3 Stat. fior., a. 1284: 1.

0.4 In testi tosc.: Stat. fior., a. 1284; Giordano da Pisa, Prediche, 1309 (pis.).

In testi sett.: Matteo dei Libri, XIII sm. (bologn.); Belcalzer (ed. Ghinassi), 1299/1309 (mant.).

In testi sic.: Sposiz. Pass. s. Matteo, 1373 (sic.).

0.7 1 Atto con cui si eleva la fama o si ingrandisce o si aumenta di valore e forza qsa o qno. 2 [Astr.] L'innalzarsi (di un corpo celeste) sulla linea dello Zodiaco; fase di innalzamento.

0.8 Mara Marzullo 05.10.2006.

1 Atto con cui si eleva la fama o si ingrandisce o si aumenta di valore e forza qsa o qno.

[1] Stat. fior., a. 1284, I, esordio, pag. 34.3: Ad honore et laude di Dio et dela Sua madre Madonna Sancta Maria e di messere Sancto Gilio et di tutti i Sancti et Sancte di Dio, e in acrescimento et exaltamento e mantenimento dela nostra Compagnia.

[2] Giordano da Pisa, Prediche, 1309 (pis.), 17, pag. 144.33: Unde apertamente è mostrato della ciechità et della conversione del peccatore et della remissione del peccatore et de l'exaltamento del peccatore.

[3] Sposiz. Pass. s. Matteo, 1373 (sic.), cap. 15, par. 3, vol. 2, pag. 29.5: ka cui non vidi kistu ki cruchifissu, piglatu, ligatu, accusatu, cundennatu, mortu, non purria aviri tantu exaltamentu, ki fussi predicatu, cridutu, et aduratu Deu veru, figlu di Deu veru, homu veru figlu di semper virgini, capud di tucti li santi iusti, si no sulu Deu?

- Grandezza ed esaltamento.

[4] Matteo dei Libri, XIII sm. (bologn.), 8, pag. 28.10: Et per cotal segnore ne devemo confortare e stare ioiusi, e de tuto bon core e de tuto bon animo devemo esser solliciti et intenti in audire et exaudire tuti soi pregi, comma[n]damenti, k'illi no serano se no de tuto nostro bene, grandeça et exaltamento.

[5] Belcalzer(ed. Ghinassi), 1299/1309 (mant.), pag. 165.17: aço che le vostre lodevoy ovre sia clarificade denanz da De, et el vostr los e prexiy cresca e s'amplifich intre la zent con exaltament e perpetual grandeça de le vostre persone.

- Esaltamento e onore.

[6] <Tesoro volg. (ed. Gaiter), XIII ex. (fior.)>, L. 6, cap. 43, vol. 3, pag. 135.8: E però si fanno le solennitadi delle pasque, ed oblazioni delli sacrifici, e le immolazioni di vittime, e le congregazioni delle cittadi, acciò che di queste cose nasca compagnia ed amore intra li prossimi, dalla qual cosa procede onore ed esaltamento a messer Domenedio.

2 [Astr.] L'innalzarsi (di un corpo celeste) sulla linea dello Zodiaco; fase di innalzamento.

[1] Libri astron. Alfonso X, c. 1341 (fior.), Libro delle stelle fisse, L. 2, pag. 104.19: E questa figura d' Ariete si è molto maravigliosa e di molto gran vertude, ché el è segno reale, però che in luj si è il sole in suo exaltamento.

[2] Libro di Sidrach, a. 1383 (fior.), cap. 325, pag. 346.17: Lo re domanda se le pianete sono tutte in un luogo o sono tutte d'una maniera e natura o sono di più nature? Sidrac risponde: Ciascuna è per sé in ciascuno luogo, ed àe suo esaltamento e suo abbassamento. Mercurio dimora in ciascuno segno giorni XXIIII e più. Sua natura si è calda e umida, e si ama tutte le cose amare; si è di tutte sapienzie e di tutte arti e sottiglieze; ciò è a dire, quando egli è posto in buona inmagine; lo suo buono amico è Iupiter e Venus e Saturno. Lo suo asaltamento è a Virgo, e per la forza dell'esaltamento si è a tre gradi di Virgo. Lo suo abbassamento si è a Pisces; la forza dell'abassamento si è a tre gradi del Pesce.