GRÀPPOLO s.m.

0.1 grappoli, grappolo.

0.2 Da grappo 1.

0.3 Arte Am. Ovid. (B), a. 1313 (fior.): 1.

0.4 In testi tosc.: Arte Am. Ovid. (B), a. 1313 (fior.).

0.6 N Doc.: cit. tutti i testi.

0.7 1 [Bot.] Infiorescenza o infruttescenza costituita da un asse centrale allungato, con peduli cui sono attaccati fiori o frutti. [In partic.:] l'infruttescenza dell'uva. Grappolo d'uva, d'uve. 1.1 [In contesti fig. e in usi metaf.].

0.8 Elena Artale 05.12.2007.

1 [Bot.] Infiorescenza o infruttescenza costituita da un asse centrale allungato, con peduli cui sono attaccati fiori o frutti. [In partic.:] l'infruttescenza dell'uva. Grappolo d'uva, d'uve.

[1] Arte Am. Ovid. (B), a. 1313 (fior.), L. I, pag. 225.20: Quante biada ha la contrada di Gargara, e quanti grappoli d'uve ha nella contrada di Mechina, [[...]], tante donzelle hae la tua Roma...

[2] Libri astron. Alfonso X, c. 1341 (fior.), Libro delle stelle fisse, L. 4, pag. 224.14: E nel mezzo di queste quattro [[scil. stelle]] ne sono altre tre minute che furono fatte tutte in simiglianza d'un grappolo d'uve, per che sono grandi e allato tutte l'una a l'altra.

[3] Chiose falso Boccaccio, Inf., 1375 (fior.), c. 20, pag. 162.26: il povero huomo si maravigliò che 'l botticino no manchava, volle sapere quel che questo volesse dire e ruppe il botticiello, nel quale dentro v'aveva un agnolo d'ariento piccholo, il quale teneva uno de' suo' piedi in su 'n un grappolo d'uva d'argiento e di questo grappolo usciva questo perfetto vino.

[4] F Piero de' Crescenzi volg., XIV (fior.), L. 4, cap. 18: E allora conviene, che i tagliati raspi de' grappoli sieno coperti di calda pece... || Sorio, Tratt. Agr., vol. II, p. 42.

[5] Leggenda Aurea, XIV sm. (fior.), cap. 61, S. Pietro martire, vol. 2, pag. 551.4: e così il granello del grano caggente in terra e premuto da le mani de l'infedeli e mortito, sì cresce in piena spiga; e così il grappolo de l'uva, pigiato nel canale, n'entra in abbondanza di liquore...

[6] Sacchetti, Trecentonovelle, XIV sm. (fior.), 177, pag. 439.10: E con tutto questo di grappolo in grappolo molti acini assaggioe, tanto che facendo una assaggiatura di quasi tutti i grappoli, ebbe fatto sì grande corpacciata che quasi per lo 'nfiamento del dolore e per lo mangiare degli acini non potea ritornare a casa.

[7] Gl Itinerarium volg., XIV sm. (tosc. occ.), cap. 17, pag. 153.6: E queste foglie fanno frutto a modo di racemi overo grappoli d'uve. E tanto crescono in tanta quantità che lli albori su che sono apena li possono sostenere e pare che si vogliano diradicare.

1.1 [In contesti fig. e in usi metaf.].

[1] F S. Greg. Magno volg., XIV (tosc.), omelia 4: nella Santa Chiesa gli uomini secolari, [[...]] quando eglino per la loro larghezza aiutano e sostentano li santi uomini pieni di spirituali doni, che fanno eglino altro, se non sostengono la vite co' grappoli? || Barchi, Omelie di s. Greg., vol. 1, p. 118.

[2] Contemptu mundi (II), XIV sm. (tosc.), cap. 29, pag. 72.2: Morrà questo tale innanzi che siano finiti e dí sua; el suo grappolo nel primo fiore sarà offeso come la vigna e come la uliva che getta el fiore.

[3] Bibbia (01), XIV-XV (tosc.), Lv 19, vol. 1, pag. 543.12: [10] E nella vigna non ricogliera' i grappoli nè li granelli che caderanno, acciò che i poveri e i peregrini ne possano trovare. E io sono lo Signore e lo Iddio vostro.

[u.r. 30.04.2010]