ESALTAZIONE s.f.

0.1 asaltation, asaltatione, asaltazione, assaltazione, esaltatione, esaltazion, esaltazione, esaltazioni, essaltaçion, essaltaçione, essaltazione, essaltazioni, exaltacion, exaltacione, exaltaçione, exaltactione, exaltatiom, exaltation, exaltatïon, exaltatione, exaltationi, exaltazione, salltaçion, saltazione.

0.2 DELI 2 s.v. esaltare (lat. exaltationem).

0.3 Bonvesin, Volgari, XIII tu.d. (mil.): 2.

0.4 In testi tosc.: Restoro d'Arezzo, 1282 (aret.); Stat. sen., 1305; Paolo Gherardi, Corso luna e sole, XIV po.q. (fior.); Stat. pis., 1334; Stat. fior., 1335; Stat. collig., 1345; Stat. lucch., XIV pm.

In testi sett.:Bonvesin, Volgari, XIII tu.d. (mil.); Matteo dei Libri, XIII sm. (bologn.); Cronica deli imperadori, 1301 (venez.).

In testi mediani e merid.: Jacopone (ed. Contini), XIII ui.di. (tod.); Stat. perug., 1342.

In testi sic.: Lett. sic., 1341.

0.7 1 Elevazione, accrescimento di grandezza o potere. 1.1 Elevazione alla gloria celeste. 1.2 [Astr.] Posizione di massima altezza dei pianeti o da cui essi esercitano la loro massima influenza. 2 Sentimento di entusiasmo o eccitazione, che provoca vanto o orgoglio. 3 Celebrazione e glorificazione.

0.8 Mara Marzullo 23.11.2006.

1 Elevazione, accrescimento di grandezza o potere.

[1] Stat. perug., 1342, L. 1, cap. 96, par. 2, vol. 1, pag. 321.1: E salvoché la predicta solennetade non se degga oservare se adevenisse ausilio overo aitorio farse en favore e asaltatione d'alcuna citade overo de castello de la conpagnia e lega del comuno de Peroscia...

[2] Giovanni Villani (ed. Porta), a. 1348 (fior.), L. 13, cap. 23, vol. 3, pag. 363.19: Piaccia a dDio che sia asaltazione e salute della nostra republica, onde mi fa temere per li nostri peccati e difetti, e perché i cittadini sono voti d'ogni amore e carità tra lloro, ma pieni d'inganni e tradimenti l'uno cittadino contro all'altro...

[3] Enrico Dandolo, Cron. Venexia, 1360-62 (venez.), pag. 262.8: Et la paxe et tranquilitade per essa più fa ad sua exaltation et acressimento, cha per alguna altra citade del mundo, che si sapia.

[4] Francesco da Buti, Inf., 1385/95 (pis.), c. 24, 34-45, pag. 619.27: Et è da notare che il polmone è uno membro interiore del corpo umano, che sempre batte e fa vento al cuore, e quando l'uomo più si fatica, più batte: imperò che il cuore à bisogno di maggiore esaltazione per la fatica che prima; e battendo molto si secca per lo continuo movimento, intanto che non può battere più et allora l'uomo spasima, perché il cuore non à più esaltazione...

1.1 Elevazione alla gloria celeste.

[1] Jacopo Passavanti, Tratt. umiltà , c. 1355 (fior.), cap. 3, pag. 247.27: La sesta utilità che fa l'umilità, si è ch'ella fa l'uomo esaltare e onorare in questa vita, e poi gli merita d'avere l'onore e l'esaltazione della gloria nell'altra; secondo che dice il Signore nel Vangelo: Chi s'aumilia sarà esaltato.

[2] S. Caterina, Epist., 1367-77 (sen.), [1375] lett. 40, pag. 164.16: None schifate, per l'amore di Dio, questa fadiga, ma abracciatela per Cristo crucifisso, e per vostra utilità, esaltatione e compimento della vostra salute.

1.2 [Astr.] Posizione di massima altezza dei pianeti o da cui essi esercitano la loro massima influenza.

[1] Restoro d'Arezzo, 1282 (aret.), L. II, dist. 1, cap. 6, pag. 61.3: emperciò che lo planeta che va più tardo pugnarà più ad andare a la sua casa e a lo suo segno; e a cascione che la luna corre vaccio, ogne meise sarà e·lla sua essaltazione e e·lla sua casa.

[2] Paolo Gherardi, Corso luna e sole, XIV po.q. (fior.), pag. 73.20: Per la qual cosa li savj delle chontrade d'India ciercharono e providero e chonsiderarono solepnemente [[...]] e in che modo i pianeti dischurano per li singnalj, e qualj singnj sono loro chase proprie, e qualj sono chase exaltaçione, e qualj sono loro chontrarie...

[3] Gl Libri astron. Alfonso X, c. 1341 (fior.), Libro delle stelle fisse, L. 2, pag. 102.27: E ancora senza queste tre che dicemmo sono ivi altre due degnitadi che sono maggiori e migliori e più onorate. La prima di queste è exaltaçione, che vuol dire quello luogo dove più sta onorata la pianeta che puote essere.

2 Sentimento di entusiasmo o eccitazione, che provoca vanto o orgoglio.

[1] Bonvesin, Volgari, XIII tu.d. (mil.), De scriptura nigra, 34, pag. 102: Segurament lo digo ke il mond no è baron / Ke zamai devess star in exaltatïon / Segond zo k'el devrave, s'el fess ben pensason / Com sïa vil e horrida la söa nassïon.

[2] Jacopone (ed. Contini), XIII ui.di. (tod.), 11.118, pag. 102: O mirabel odio mio, / d'onne pena hai signorio, / non recìpi nullo eniurio, / vergogna t'è essaltazione.

[3] Ottimo, Purg., a. 1334 (fior.), c. 10, proemio, pag. 151.9: Diversificansi questi vizi: per questo, che nel peccato della superbia, è amore del proprio bene con altrui male; ama il superbo la essaltazione di sè, e l'abassamento del prossimo...

3 Celebrazione e glorificazione.

[1] Matteo dei Libri, XIII sm. (bologn.), 36, pag. 107.21: e perqu'ello, sequitando l'amore e la bona voluntate del soe patre, habia voi e devoti e fideli e spetiali amici fra tuti li altri k'a lui atende e perké quella grande exaltatione e victoria k'ello s'aspeta d'avere sia parçonata cum voi.

[2] Stat. pis., 1334, Esordio, pag. 1021.6: Ad honore et reverentia de lo onipotente Dio, et de la beatissima Vergine madonna sancta Maria sua madre, et di tutti li Sancti et le Sancte de Dio; et a buono et pacifico et tranquillo stato et exaltatione del Comune et del populo di Pisa...

[3] Stat. fior., 1335, Prologo, pag. 4.15: ad exaltatione et gloria del serenissimo principe messere Roberto re di Ierusalem et di Cicilia...

[4] Stat. collig., 1345, pag. 4.15: ed a honore e reverençia de' beati confessori messer sancto Alberto e messer sancto Petro padroni e defensori dela terra di Colle predecto et accrescimento et exal[ta]tione d'essa arte e di tucte l'altri, amen amen amen.

- [Relig.] Esaltazione della (santa)Croce: festa religiosa celebrata il 14 settembre. || Traduce il lat. «Exaltatio Sanctae Crucis».

[5] Cronica deli imperadori, 1301 (venez.), pag. 207.34: e siando umiliado a intrare, la porta se avrì, e chossi siando portada la croxe, lu instituì che la festa dela exaltacion de quella croxe fosse fata ogni anno.

[6] Cavalca, Vite eremiti, 1321-30 (pis.>fior.), Vita di s. Maria Egiziaca, cap. 2, pag. 202.28: Or avvenne che una fiata dopo la Pasqua della Resurressione standomi in tanti mali, vidi molte genti d'Egitto e di Libia e di diverse parti andare inverso 'l porto come pellegrini, e non sapendome dove andassono, accostaimi ad uno, e domandailo dove andavano, e que' mi rispuose che andavano in Gerusalemme al perdono dell'Esaltazione della Croce, e a vicitare li luoghi santi.

[7] Stat. lucch., XIV pm., pag. 75.31: la decollatione di sancto Johanni Baptista; la natività di sancta Maria; la exaltatione della Sancta Croce.

[8] Boccaccio, Trattatello (Chig.), 1359/62, pag. 127.10: Ed essendo già al LVI anno della sua età pervenuto, infermò, e come fedel cristiano riconciliatosi, per vera contrizione e confessione delle colpe commesse, a Dio, del mese di settembre, correnti gli anni di Cristo MCCCXXI, il dì che la esaltazione della santa Croce si celebra, passò della presente vita.

- Onore ed esaltazione.

[9] Stat. sen., 1305, Esordio, pag. 1.10: Ad onore e laude e reverenzia di Dio, e de la sua madre Madonna santa Maria Vergine, e di tutti li Santi e le Sante di Dio, e ad onore e ad esaltazione de la santa romana Chiesa...

[10] Stat. sen., 1309-10 (Gangalandi), dist. 1, cap. 153, vol. 1, pag. 143.15: Anco, per onore et exaltatione del comune di Siena, et per evidente utilità, et acciocchè la giustitia mellio si conservi et si faccia ne la città di Siena, statuto et ordinato è, che ne la città di Siena sieno et essere debbiano tre giudici forestieri, e' quali seco meni missere la podestà di Siena.

[11] Lett. sic., 1341, pag. 117.10: Signuri, ki li preditti vostri fidili stannu et pirduranu fortimenti et valenti comu boni et fidili vostri, ad unuri et exaltationi di la vostra riali magistati, et farranu sempri may cum la putentia di Cristu...