FLUIRE v.

0.1 flue, fluiranno, fluissi, fluxi.

0.2 DELI 2 s.v. fluire (lat. fluere).

0.3 Giovanni Quirini, XIV s.-t.d. (tosc.-ven.): 1.

0.4 In testi tosc.: Bibbia (01), XIV-XV (tosc.).

In testi sett.: Serapiom volg., p. 1390 (padov.).

In testi sic.: Thes. pauper. volg. (ed. Rapisarda), XIV (sic.).

0.6 N Doc. esaustiva.

0.7 1 [Detto di una massa liquida:] spostarsi per effetto della gravità o della pressione espandendosi o incanalandosi a seconda della presenza o meno di qsa che fa da argine. Fig. Muoversi nel tempo in modo percepito analogamente. 1.1 [Detto di liquidi corporei:] uscire dal corpo. 1.2 Fig. Avere origine in abbondanza (da qsa rappresentato come un contenitore).

0.8 Margherita Quaglino 15.04.2009.

1 [Detto di una massa liquida:] spostarsi per effetto della gravità o della pressione espandendosi o incanalandosi a seconda della presenza o meno di qsa che fa da argine. Fig. Muoversi nel tempo in modo percepito analogamente.

[1] Giovanni Quirini, XIV s.-t.d. (tosc.-ven.), 29.8, pag. 49: La vita nostra, che è labele e vana, / cum pene e afliçïon fera e noiosa, / trascorre al fin e giamai non riposa / e flue sì come aigua de fiumana.

[2] Bibbia (01), XIV-XV (tosc.), Prol. Pentateuco, vol. 1, pag. 19.1: e fluiranno li fiumi del suo [[scil. del Nazareno]] ventre le acque vive…

1.1 [Detto di liquidi corporei:] uscire dal corpo.

[1] Thes. pauper. volg. (ed. Rapisarda), XIV (sic.), cap. 39, pag. 50.13: Si la mestrua troppu fluissi, fa' unu suppostu de fumu di capra oy di sucu di sanguinaria od arnoglose.

[2] Serapiom volg., p. 1390 (padov.), Erbario, cap. 196, pag. 202.29: E universalementre [[l'aloe]] devea e reten el corso de li humori che core al luogo e ressolve quilli che xè fluxi.

1.2 Fig. Avere origine in abbondanza (da qsa rappresentato come un contenitore).

[1] Giovanni Quirini, XIV s.-t.d. (tosc.-ven.), 59.6, pag. 100: Ave Maria, ave di gratia piena, / il Segnor teco, beneditta tue / ne le femine tute e piú serena, / e benedetto il dolce frutto fue / del tuo bel ventre, Yesú imacolato, / dal qual il ben cum abondantia flue.