NORD s.m.

0.1 north, norto.

0.2 DELI 2 s.v. nord (ingl. north).

0.3 Pegolotti, Pratica, XIV pm. (fior.): 1.1.

0.4 In testi tosc.: Pegolotti, Pratica, XIV pm. (fior.).

In testi sic.: Simone da Lentini, 1358 (sirac.).

0.6 N Doc. esaustiva.

0.7 1 Il punto cardinale che nell'emisfero boreale è indicato dalla direzione della stella polare (anche come indicazione spaziale generica). 1.1 La parte più settentrionale di un territorio.

0.8 Giulio Vaccaro 14.05.2009.

1 Il punto cardinale che nell'emisfero boreale è indicato dalla direzione della stella polare (anche come indicazione spaziale generica).

[1] Gl Simone da Lentini, 1358 (sirac.), cap. 1, pag. 4.5: Normandia est una patria, oy una regioni, in li paysi di Franza, versu la tramontana, inpressu la insula di Ingliterra. Ca North, chi secundu lingua anglica voli tantu diri, in nostra lingua, paysi aquilonari - aquilonia è in tramontana - , chi quisti Normandi appellavanu loru paysi, da undi ipsi issiru, czo è Normandia, illi foru chamati Normandi; ka vinniru di paysi aquilonari, lu quali è dittu North, quasi Nor[th]mandi.

1.1 La parte più settentrionale di un territorio.

[1] Pegolotti, Pratica, XIV pm. (fior.), pag. 269.26: Lane cogliette delle contrade del norto d'Inghilterra comperate nel norto medesimo per via di cogliette torneranno in Fiandra il sacco sacco 1 e chiovi 12 in Fiandra.