QUATERNARIO num./s.m./agg.

0.1 quaternari, quaternarii, quaternario.

0.2 Lat. quaternarius (DELI 2 s.v. quaternario).

0.3 Microzibaldone pis., XIII/XIV: 1.

0.4 In testi tosc.: Microzibaldone pis., XIII/XIV.

In testi sett.: Gid. da Sommacamp., Tratt., XIV sm. (ver.).

0.5 Locuz. e fras. quaternario numero 1.1; sonetto caudato quaternario 2.1.

0.6 N Doc.: cit. tutti i testi.

0.7 1 Il numero quattro; insieme di quattro. 1.1 Quaternario numero: il quattro. 2 [Metr.] Sost. Verso di quattro sillabe (con def. moderna il verso la cui ultima sillaba tonica è la terza). 2.1 [Metr.] Agg. Locuz. nom. Sonetto caudato quaternario: il sonetto cui si aggiunge, dopo ogni coppia di versi nella prima parte e dopo ogni terna nella seconda, una coda costituita da un quadrisillabo.

0.8 Giulio Vaccaro 06.08.2008.

1 Il numero quattro; insieme di quattro.

[1] Microzibaldone pis., XIII/XIV, 5, pag. 198.26: Sì come li gennerali capitani dell'oste del signore deno esser quattro. Così siano li capitani generali di tutta la gente del tuo regno .iiii., catuno governando la sua quarta parte in del suo regimento, e sse più vollessi che fosseno siano .x., però che .x. et .iiii. sono perfecti, perciò che nel quaternario sono uno, due, tre et quattro, sì che questi numeri agiunti insieme fano .x..

[2] Francesco da Buti, Purg., 1385/95 (pis.), c. 7, 1-15, pag. 150.16: E per lo quaternario s'intendeno le 4 passioni dell'anima, che sono speransa, timore, allegressa e dolore, o vero li quattro umori di che è composto lo corpo; cioè melancolia che l'à de la terra, flemma da l'acqua, sangue dall'aire, gollera del fuoco...

1.1 Quaternario numero: il quattro.

[1] Microzibaldone pis., XIII/XIV, 5, pag. 198.28: Lo decinario numero è la perfectione dei dicti numeri, li quali numeri vanno intorno al quaternarionumero.

[2] Bibbia (09), XIV-XV (tosc.), Prologo Mt, vol. 9, pag. 11.11: E a tal modo posito il quaternarionumero, in tre modi porgente il principio dalla fede del credere, ed eleggente dalla elezione insino nel giorno della transmigrazione, ed etiam definiente dal giorno della transmigrazione insino a Cristo, dimostra la decorosa generazione dell'avvento del Signore...

2 [Metr.] Sost. Verso di quattro sillabe (con def. moderna il verso la cui ultima sillaba tonica è la terza).

[1] Gid. da Sommacamp., Tratt., XIV sm. (ver.), cap. 7, parr. 2-15, pag. 149.10: E pò fir fatto lo moto confetto de versi de undexe sillabe e septenarii e quaternarii e quinquenarii e d'ogni altra maynera, a ben piaxere de l'omo.

2.1 [Metr.] Agg. Locuz. nom. Sonetto caudato quaternario: il sonetto cui si aggiunge, dopo ogni coppia di versi nella prima parte e dopo ogni terna nella seconda, una coda costituita da un quadrisillabo.

[1] Gid. da Sommacamp., Tratt., XIV sm. (ver.), cap. 1, parr. 59-62, pag. 78.6: E sono li ditti soneti caudati de due maynere: ché alguni soneti ànno le code de quatro sillabe, e quisti sono appellati soneti caudati quaternarii...

[u.r. 10.10.2013]