FIEDONE s.m.

0.1 fidone, fiedone, fiedoni, fiendoni.

0.2 Fr. ant. fladon (cfr. FEW XV s.v. flado, p. 133a).

0.3 Pegolotti, Pratica, XIV pm. (fior.): 1 [3].

0.4 In testi tosc.: Pegolotti, Pratica, XIV pm. (fior.).

N Att. solo fior.

0.6 N Doc.: cit. tutti i testi.

0.7 1 [Numism.] Disco di metallo (in partic. oro o argento) destinato alla coniazione (di monete).

0.8 Elena Artale 11.03.2009.

1 [Numism.] Disco di metallo (in partic. oro o argento) destinato alla coniazione (di monete).

[1] Stat. fior., XIV pm., pag. 33.10: Che niuno lavori alcuno fidone se non gli fosse dato pe' signiori de la moneta. Non si patisca o sofferisca per lo proposto nč per li monetieri della detta arte che alcuno monetiere de la detta arte moneti alcuno fidone d'oro o d'ariento, se non gli fosse dato a monetare pe' signori de la moneta, overo pe' loro factori...

[2] Doc. fior., XIV sm., pag. 53.4: Anchora se pervenisse che alchun monetiere monetasse alchun fiedone d'oro o d'ariento, o picciolo, il quale a llui non fosse dato per fattura de' signiori, o di loro chassieri, che quel chotale che 'l choniasse o in Firenze od altrove, chacciato sia dell'arte.

- Fiedone bianco (bianchito), fiedone fatto.

[3] Pegolotti, Pratica, XIV pm. (fior.), pag. 83.23: E per li uvrieri che lavorano e adirizzano e rendono i fiendoni fatti, bisanti 20 al cento de' marchi, toccane da denari 9 3/5 per marchio. E per li monetieri che coniano la moneta, denari 2 per marchio.

[4] Pegolotti, Pratica, XIV pm. (fior.), pag. 82.28: E per gli uverieri che gli lavorano e dirizzano e rendono i fiendoni fatti e bianchi, soldi 1 per marchio. E per gli munetieri che coniano la muneta, denari 2 1/2 per marchio.

[5] Pegolotti, Pratica, XIV pm. (fior.), pag. 192.12: Per gli uvrieri che gli lavorano e dirizzano e rendono i fiedoni bianchiti, soldi 2, denari 6 piccioli per libbra. Per gli monetieri che coniano la moneta, denari 10 piccioli per libbra.