ADDITAMENTO s.m.

0.1 additamenti, aditamenti, aditamento.

0.2 Lat. additamentum.

0.3 Almansore volg., XIV po.q. (fior.): 1.

0.4 Att. solo in Almansore volg., XIV po.q. (fior.).

0.6 N Doc. esaustiva.

0.7 1 [Anat.] Sorta di prolungamento di un organo o di un tessuto, che ha la funzione di congiungerlo con un organo o un tessuto contiguo. 1.1 [Anat.] [Rif. al cuore:] ciascuna delle due cavità in cui si divide la parte superiore del cuore, atrio. 1.2 [Anat.] [Rif. all'utero:] ciascuno dei due punti in cui l'utero si unisce alle tube.

0.8 Giulio Vaccaro; Elena Artale 28.07.2022.

1 [Anat.] Sorta di prolungamento di un organo o di un tessuto, che ha la funzione di congiungerlo con un organo o un tessuto contiguo.

[1] Gl Almansore volg., XIV po.q. (fior.), L. I, cap. 2, pag. 41.7: quello k'è minore è kiamato il focile minore e quello k'è magiore è kiamato focile di sotto, de' quali ciascuno ne le sue somitadi ke ssono da parte de la rascietha àe uno aditamento, cioè una giunta, per lo quale si fae la giuntura k'è entra la rascettha e lei.

1.1 [Anat.] [Rif. al cuore:] ciascuna delle due cavità in cui si divide la parte superiore del cuore, atrio.

[1] Gl Almansore volg., XIV po.q. (fior.), L. I, cap. 14, pag. 76.10: E ancora [[il cuore]] à due aditamenti, cioè due agiungnimenti simillianti alli orechi, de' quali l'uno è diritto e l'altro è mancho.

1.2 [Anat.] [Rif. all'utero:] ciascuno dei due punti in cui l'utero si unisce alle tube.

[1] Gl Almansore volg., XIV po.q. (fior.), L. I, cap. 27, pag. 95.13: La quale [[scil. matrice]] àe due ventricoli, cioè due piccoli ventri [[...]]. E à ancora due additamenti, cioè due agiungnimenti, i quali son chiamati sue corna. E dipo questi due aditamenti i collioni de la femina sono allogati e posti...

[u.r. 28.07.2022]