0.1 framesso, framettare, framette, framettendosi, framettersi, framettessino, frammessi, frammettea, frammettendosi, frammetterà , frammettere, frammettersi, frammettono. cfr. (0.6 N) ramesso.
0.2 Da fra e mettere.
0.3 Rinaldo d'Aquino (ed. Panvini), XIII pm. (tosc.): 1.
0.4 In testi tosc. e toscanizzati: Rinaldo d'Aquino (ed. Panvini), XIII pm. (tosc.); Fatti di Cesare, XIII ex. (sen.); Pistole di Seneca, a. 1325? (fior.).
0.6 N La forma frammetta in Fr. da Barberino, Regg., cit. in GDLI s.v. frammettere, corrisponde a inframetta nell'ed. usata per il corpus: cfr. Fr. da Barberino, Regg., 1318-20 (tosc.), pt. 2, cap. 5.18, pag. 58: «E ss' egli avien che colla madre sua / Per alchun luogo passi, / Non si inframetta d' alchun salutare».
La forma ramesso in Stat. volt., 1348, cap. 5, pag. 9.18: «se alcuno di loro troverranno avere fatto o ramesso di fare alcuna cosa contra la forma de' nostri statuti», registrata da TB, appare dubbia ed è forse riconducibile ad altro lemma.
0.7 1 Portare con sé come conseguenza, implicare. 2 Pron. Dedicare la propria attenzione e il proprio impegno a qsa, occuparsene. 2.1 Pron. Frammettersi in qsa: occuparsi di faccende che non riguardano direttamente, intromettersi. 2.2 Pron. Frequentare da pari a pari, mescolarsi.
0.8 Emiliano Picchiorri 21.10.2010.
1 Portare con sé come conseguenza, implicare.
[1] Rinaldo d'Aquino (ed. Panvini), XIII pm. (tosc.), 1.65, pag. 97: Gran guiderdon framette soferenza: / chi per temenza / di troppo dir deve essere tacente, / talor si pente.
2 Pron.Dedicare la propria attenzione e il proprio impegno a qsa, occuparsene.
[1] Fatti di Cesare, XIII ex. (sen.), Sal. L. 1, cap. 34, pag. 43.20: E poi fece lo senato e stabilio, ch'e' consoli che dovevano essere quello anno, non si potessero framettare se non di picciole cose; e solo per abbassare la possa di Cesare.
[2] Pistole di Seneca, a. 1325? (fior.), 101, pag. 330.5: Colui, che per terra, e per mare andava procacciando ricchezze, e 'l quale neuna cosa lasciava a provare, onde potesse acquistare moneta, fu rapito nel mezzo del corso della sua prosperità, e quando meglio gli avvenia, di ciò che si frammettea, e 'mprendea a fare, e nel mezzo dell'abbondanza della moneta.
2.1 Pron.Frammettersi in qsa: occuparsi di faccende che non riguardano direttamente, intromettersi.
[1] Libro Jacopo da Cessole, XIV m. (tosc.), III, cap. 1, pag. 70.17: e così sono molti che temperati stanno contenti de' loro offizii, ma quando sono inebriati sì si frammettono negli altrui uffizii; e quando pensano di servire et elli disservono.
2.2 Pron.Frequentare da pari a pari, mescolarsi.
[1] Libro di Sidrach, a. 1383 (fior.), cap. 446, pag. 449.22: E sarà grande uomo rosso; e avrà occhi neri, e male ne' denti; e si frammetterà tra grandi signori, e averà onore e prode di loro.