GLORIFICAMENTO s.m.

0.1 glorificamento.

0.2 Da glorificare.

0.3 Leggenda Aurea, XIV sm. (fior.): 1.

0.4 Att. solo in Leggenda Aurea, XIV sm. (fior).

0.6 N L'es. di Giordano da Pisa, cit. a partire da Crusca (3), passato a TB e GDLI, potrebbe essere un falso del Redi: cfr. Volpi, Le falsificazioni, pp. 88-90.

0.7 1 Il dare o l'ottenere gloria.

0.8 Marco Grimaldi 06.12.2010.

1 Il dare o l'ottenere gloria.

[1] Leggenda Aurea, XIV sm. (fior.), cap. 112, S. Lorenzo, vol. 2, pag. 956.1: fue eccellentissima la passione di costui [[san Lorenzo]] nel desiderio, ovvero ne l'utilitade, però che quella acerbità de la pena, secondo il detto di santo Agostino e di santo Massimo, sì 'l fece alto per glorificamento, e onorevole per fama, e lodevole per divozione, e grande per seguitamento.

[2] Leggenda Aurea, XIV sm. (fior.), cap. 177, Consacraz. chiesa, vol. 3, pag. 1604.1: le tre percussioni a la porta, significano tre ragioni che Cristo hae ne la Chiesa, perché gli debbia essere aperto. Ched ella è sua per creazione, per ricomperamento e per promessione di glorificamento.

[3] f Gugliemo Peraldo volg., XIV: Non pare che incarceramento e glorificamento si debbiano in uno luogo fare. || Crusca (5) s.v. glorificamento.

[4] f Giordano da Pisa, Prediche (Redi): Sperano un eterno glorificamento nel mirare Iddio. || Crusca (3) s.v. glorificamento.