FIOCCA s.f.

0.1 fiocca, fioccha, fiocche, fiocha.

0.2 Etimo incerto: forse da accostare al fr. ant. fouc, floc (franc. fulk, cfr. Tobler-Lommatzsch s.v. fouc); GDLI lo riconduce a fiocco.

0.3 Fatti di Cesare, XIII ex. (sen.): 1.1.

0.4 In testi tosc.: Fatti di Cesare, XIII ex. (sen.).

0.7 1 Insieme di numerose bestie d'allevamento. 1.1 Accalcarsi di numerose bestie. 1.2 Grande quantità di gente. 2 Gruppo di navi che viaggiano o combattono insieme.

0.8 Mikaël Romanato; Pietro G. Beltrami 03.03.2011.

1 Insieme di numerose bestie d'allevamento.

[1] Stat. sen./umbr., 1314/16, cap. [122], pag. 55.1: E da XXX bestie in su, sia fiocha, e paghi el singnori de le bestie per ciascheduna fioccha di pecore o di capre XX s. de denari cortonesi, e di nocti, overo studiosamente, le dicte pene e bandora, siano doppie...

[2] Stat. sen./umbr., 1314/16, cap. [124], pag. 55.27: E se sirà fiocca di pecore, paghi el singnori de le bestie per ongni fioccha libre III de denari cortonesi per ongni volta. E per fioccha di porci, e di capre, paghi el signori de le bestie per ongni volta e per ogni fioccha X s. de denari cortonesi, e di nocte el doppio; e sempre mendi el dampno.

1.1 Accalcarsi di numerose bestie.

[1] Fatti di Cesare, XIII ex. (sen.), Sal. L. 1, cap. 28, pag. 37.29: Aesolano che era da la sinistra parte, et avea molta di sua gente perduta, prese una asta grossetta e forte, et avisoe uno cavaliere toscano lo quale avea nome Muzio, e ferillo sì aspramente che lui e 'l cavallo mise in terra in uno monte, e del levare fu niente per la fiocca de' cavalli che abondaro ne la pressa d'una parte e d'altra in quello luogo. || Nel testo fr. presse (Fet des Romains, p. 51), ma prob. il testo è tradotto da un altro ms.

1.2 Grande quantità di gente.

[1] Cicerchia, Risurrez., XIV sm. (sen.), cant. 1, ott. 58.8, pag. 397: Lalde al Signor, reverent' e devota, / rende Isaia, e sempr' in laldar cresce, / c' ha volta sotto sopra l'aspra rota; / suo lingua di laudarlo non quïesce; / con gran disio quel loco di sé vota: / non vien sì presto a la dolce acqua il pesce, / né sì forte balestro ghiera scocca, / com' el passò con una grande fiocca.

2 Gruppo di navi che viaggiano o combattono insieme.

[1] Bind. d. Scelto (ed. Gozzi), a. 1322 (sen.), cap. 543, pag. 559.15: E quando l'altre fiocche de le navi vennero le primaie giognendo, e viddero ch'ell'erano tutte rotte e spezzate quelle che primamente vennero a la terra, l'altre che vennero apresso, che udiro lo romore e l'urtare de le navi, ritornaro arietro tantosto.

[u.r. 20.05.2014]