SEMA (2) s.f.

0.1 seme; a: sema.

0.2 Da seme 1.

0.3 <Tesoro volg. (ed. Gaiter), XIII ex. (fior.)>: 2.

0.4 In testi tosc.: <Tesoro volg. (ed. Gaiter), XIII ex. (fior.)>; a Lucidario pis., XIII ex.; Arte Am. Ovid. (A), XIV pm. (pis.).

0.5 Locuz. e fras. sema generativa 2.

0.6 N Doc. esaustiva.

0.7 1 Parte della pianta (gen. di forma tondeggiante e poco cedevole al tatto) che, germogliata, ne assicura la riproduzione. 1.1 Fig. Ciò che è causa o origine (di qsa). 2 Liquido organico maschile (umano o animale) responsabile della fecondazione, sperma.

0.8 Elisa Guadagnini 21.05.2010.

1 Parte della pianta (gen. di forma tondeggiante e poco cedevole al tatto) che, germogliata, ne assicura la riproduzione.

[1] a Lucidario pis., XIII ex., pag. 80.26: Natura sì est una vertude che l Nostro Singnore ordinoe al cominciamento del mondo [[...]] Et entra in de le cose come Dio vuole et fae nascere simile per simile, ciò est de le seme et de le pianete et de li animali et di tucte altre cose che sono da la luna in gió.

1.1 Fig. Ciò che è causa o origine (di qsa).

[1] Rim. Am. Ovid. (A), XIV pm. (pis.), pag. 150.23: Tutte queste cose ti marciscano per tutti li sensi, queste cose ridi' e quinci dimanda le seme de l' odio tuo.

2 Liquido organico maschile (umano o animale) responsabile della fecondazione, sperma.

[1] <Tesoro volg. (ed. Gaiter), XIII ex. (fior.)>, L. 1, cap. 21, vol. 1, pag. 63.3: egli ebbe dentro in quell'arca, per la volontà di Dio, di tutte maniere bestie e uccelli, maschi e femine una coppia, acciò che le seme degli animali non si perdesseno sopra la terra.

[2] Arte Am. Ovid. (A), XIV pm. (pis.), L. II, pag. 96.11: lo pesce trova le seme in mezo de l'acqua; lo serpente curvo seguita la serpe e la ritiene, e lo cane s'accosta a la cagna e se agroppa per avolterio...

- Locuz. nom. Sema generativa.

[3] a Libro Drittafede, 1337-61 (fior.), pag. 183.12: il pepe e lla ruta, cirgo casto e calamento, ardeno e disecano co[n] sua propia e forte caldeça la semagenerativa.