GENTILESCAMENTE avv.

0.1 gentelescamente, gentiliscamente.

0.2 Da gentilesco.

0.3 Bestiario toscano, XIII ex. (pis.): 2.

0.4 In testi tosc.: Bestiario toscano, XIII ex. (pis.).

In testi mediani e merid.: Destr. de Troya, XIV (napol.).

0.6 N Doc. esaustiva.

0.7 1 Con un portamento e un'espressione che rivelano la cortesia di qno, diretta conseguenza della sua estrazione sociale elevata. 2 In modo conforme alla propria natura e al proprio valore; [in partic. nell'es.:] secondo la naturale corrispondenza tra la qualità del falcone e l'uccellagione.

0.8 Diego Dotto 03.06.2011.

1 Con un portamento e un'espressione che rivelano la cortesia di qno, diretta conseguenza della sua estrazione sociale elevata.

[1] Destr. de Troya, XIV (napol.), L. 7, pag. 97.30: La quale festa poy che Paris l'appe saputa, vestiose de multo belli panni et in compagna de multi suoy cavalieri se nde andao a lo tiemplo e, secundo la costumanza troyana, gentelescamente, in presencia de populo chi nc'era presente, poy dicte le suoy oratiune, offerçence grandi duoni de auro e de argiento con gran liberanza. || Cfr. G. Colonne, Hist. dest. Tr., p. 69: «simplici uulto».

2 In modo conforme alla propria natura e al proprio valore; [in partic. nell'es.:] secondo la naturale corrispondenza tra la qualità del falcone e l'uccellagione.

[1] Bestiario toscano, XIII ex. (pis.), cap. 33, pag. 54.23: E la quarta schiatta si è che s'appellano falconi gentili, e sono gentili che vivano di gentile caccia, e vanno tutto giorno volando. E lo primo anno pigliano l'anatra, e lo secondo anno sì abatteno le gruve gentiliscamente di suo cuore [[...]]; e quelli monta a la più alta uccellagione che può, e certo non discende a minore affare.