FOCILE (1) s.m.

0.1 f: focile, focili.

0.2 Lat. mediev. focile (DEI s.v. focile 2). || Cfr. 0.6 N.

0.3 F Almansore volg. (ed. Piro), XIV in. (fior.): 1.

0.4 Non att. nel corpus.

0.5 Locuz. e fras. focile di sopra 1; focile di sotto 1; focile maggiore 1; focile minore 1.

0.6 N Il lat. mediev. è un calco semantico sui termini ar. zand (per il focile di sopra) e zandan (per il focile di sotto), usati comunemente per indicare la coppia di bastoncini adoperata per accendere il fuoco e applicati alle ossa in questione per la loro forma: cfr. Pettenati, Arabismi semantici, pp. 6-7.

0.7 1 [Anat.] Ciascuno delle due ossa che costituiscono lo scheletro dell'avambraccio e della gamba. [Rif. al braccio:] locuz. nom. Focile di sotto: ulna (focile maggiore); locuz. nom. Focile di sopra: radio (focile minore). [Rif. alla gamba:] locuz. nom. Focile di sotto: tibia (focile maggiore); locuz. nom. Focile di sopra: perone (focile minore).

0.8 Elena Artale 14.12.2011.

1 [Anat.] Ciascuno delle due ossa che costituiscono lo scheletro dell'avambraccio e della gamba. [Rif. al braccio:] locuz. nom. Focile di sotto: ulna (focile maggiore); locuz. nom. Focile di sopra: radio (focile minore). [Rif. alla gamba:] locuz. nom. Focile di sotto: tibia (focile maggiore); locuz. nom. Focile di sopra: perone (focile minore).

[1] F Almansore volg. (ed. Piro), XIV in. (fior.), L. 1, cap. 2: E l'altra extremitade è nel gommito ne· quale è ruotola somilliante allo strumento d'attignere acqua, nel quale la stremitade del focile di sopra entra. E la lungheza de' due focili è dal gommito i(n)fino al nodo de la mano, de le quali quello k'è minore è kiamato il focile minore e quello k'è magiore è kiamato focile di sotto, de' quali ciascuno ne le sue somitadi ke ssono da parte dela rascietha àe uno aditamento, cioè una giunta, per lo quale si fae la giuntura k'è entra la rascettha e lei. || Piro, Almansore, p. 41.

[2] F Almansore volg. (ed. Piro), XIV in. (fior.), L. 1, cap. 2: E la sua extremitade di sotto entra ne la pisside del magiore de' due focili de la gamba. E 'l termine de' due focili si protende dal ginocchio infino al calcagno; e quello ke di questi due è magiore è kiamato focile di sotto, il quale è ancora più lungo dell'altro; ma il minore focile è kiamato quello di sopra. E l'estremitadi di questi due focili sono continuate al calcagno, dai quali la terza giuntura del piede nasce. || Piro, Almansore, p. 42.

[3] f Guglielmo da Piacenza volg. (ms. Landiano), XIV pm. (it. sett.): e se lo mazor over menor focile fose roto prociedase per quela medema via... || Altieri Biagi, p. 81.

[u.r. 19.04.2013]