GOMICELLO s.m.

0.1 gomicello, gomiscello, gumicello.

0.2 Lat. *glomiscellum (DEI s.v. gomicello).

0.3 Bono Giamboni, Orosio, a. 1292 (fior.): 1.

0.4 In testi tosc.: Bono Giamboni, Orosio, a. 1292 (fior.); Guido da Pisa, Fiore di Italia, XIV pm. (pis.).

0.6 N Per l'es. di Bono Giamboni cit. in 1.1 [1] si potrebbe risalire a uno scambio fra globus e glomus.

Doc.: cit. tutti i testi.

0.7 1 Lo stesso che gomitolo. 1.1 [In contesti fig.:] avvolgersi di un elemento paragonabile ad un gomitolo.

0.8 Filippo Gianferrari 21.03.2012.

1 Lo stesso che gomitolo.

[1] Guido da Pisa, Fiore di Italia, XIV pm. (pis.), cap. 86, pag. 174: Morto ch'ebbe Teseo lo minotauro, uscì del laberinto sano e salvo retrovando le vie col gomicello, che Ariadna li avia dato, e tornandose a casa rapitte due figliuole di Minoi...

[2] Guido da Pisa, Fiore di Italia, XIV pm. (pis.), cap. 86, pag. 173: Chi in questo carcere entra non ne può mai uscire, se non porta uno gumicello di filo in mano legandolo da capo all'intrare della porta e poi sgomitolandolo fino che è giunto nel fondo e poi tornando insù raggumitolandolo.

1.1 Oggetto di forma simile a un gomitolo o sferica.

[1] Bono Giamboni,Orosio, a. 1292 (fior.), L. 5, cap. 17, pag. 318: E ancora videro molti Romani, andando per la via, uno gomiscello di colore d' oro, di cielo venire in terra; e fatto maggiore, ancora da terra montare ad alti al sole in oriente, e la grandezza sua il detto sole avere coprito. || Cfr. Orosio, Hist., V, 18, 6: «conplures praeterea in itinere videre Romani globum coloris aurei caelo ad terram devolvi maioremque factum rursus a terra in sublime ad orientem solem ferri ac magnitudine sua ipsum solem obtexisse».

[2] Leggenda Aurea, XIV sm. (fior.), cap. 67, Ascensione, vol. 2, pag. 619: E avvegna che salisse quasi in uno gomicello di nuvola, impertanto non lo fece perché avesse bisogno di servigio di nuvola, ma per dare a divedere che ogne creatura è apparecchiata a fare servigio al suo creatore.