PALÓMBOLA s.f.

0.1 palombola, palombole.

0.2 Da palomba?

0.3 Giovanni Villani (ed. Porta), a. 1348 (fior.): 1.

0.6 N Doc. esaustiva.

0.7 1 [Bot.] Tipo d'infruttescenza della pianta del fico prodotto da gemme dell'anno precedente, che maturano in giugno-luglio. Detto anche fico fiore o primaticcio o fiorone.

0.8 Demetrio S. Yocum 21.03.2012.

1 [Bot.] Tipo d'infruttescenza della pianta del fico prodotto da gemme dell'anno precedente, che maturano in giugno-luglio. Detto anche fico fiore o primaticcio o fiorone.

[1] Gl Giovanni Villani (ed. Porta), a. 1348 (fior.), L. 8, cap. 93, vol. 1, pag. 554.5: E avenne, come fu fatta la detta sconfitta e preso il prenze, che quelli di Surrenti mandarono una loro galea co· lloro ambasciadori a Ruggieri di Loria con IIII cofani pieni di fichi fiori, i quali egli chiamavano palombole, e con CC agostari d'oro per presentare al detto amiraglio; e giugnendo a la galea ov'era preso il prenze, veggendolo riccamente armato e con molta gente intorno, credettono che fosse messer Ruggieri di Loria, sě gli si inginocchiarono a' piedi, e feciongli il detto presente, dicendo: «Messer l'amiraglio, come ti piace, da parte del tuo Comune da Sorrenti ilocati quissi palombola, e stipati quissi agostari per uno taglio di calze: e plazesse a dDeo com'hai preso lo figlio avessi lo patre; e sacci che fuimo li primi che boltaimo».