TAMBUTO s.m.

0.1 tambuti, tambuto.

0.2 Ar. tabut (DELI 2 s.v. tambuto).

0.3 Stat. pis., 1330 (2): 1.

0.6 N Si separa da tabuto, nonostante l'identità dell'etimo (cfr. Pellegrini, Arab., pp. 26, 31, 169) per la diversità del referente.

Doc.: cit. tutti i testi.

0.7 1 Contenitore di legno nel quale vengono depositati gli introiti delle vendite di generi di monopolio o comunque sotto controllo governativo.

0.8 Diana Caccia 21.03.2012.

1 Contenitore di legno nel quale vengono depositati gli introiti delle vendite di generi di monopolio o comunque sotto controllo governativo.

[1] Stat. pis., 1330 (2), cap. 123, pag. 559.3: In prima, facciansi due tambuti, u vero soppediani, buoni et ydonei; cioè uno per catuna dovana; dei quali catuno abbia due chiave dissimiglianti, delle quali l' una sia et essere debbia appo 'l priore delli Ansiani, et l' altra sia appo l' uno dei dovanieri di catuna dovana. In dei quai tambuti, u vero soppediani, si debbia ponere et mettere tutta la pecunia la quale diverrà alle mani [di] loro dovanieri, u d' alcuno di loro, per cagione del dicto loro officio.

[2] Stat. pis., 1339, pag. 1264.38: Et se la pecunia la quale serà messa in della dicta capsa per la dicta cagione non vastasse a pagare alli soprascripti officiali della dicta Dovana dei soprascripti loro ordinati salari, allora e in del dicto caso si paghi et possasi e debbia pagare a loro e a ciascuno di loro della pecunia della dicta Dovana, e cusì della pecunia la quale serà appo li dicti dovanieri per cagione del dicto loro officio, come etiamdio della pecunia la quale serà in dei dicti tambuti, infine a integro pagamento dei loro salari dei dicti officiali e ciascuno di loro.

[3] Stat. pis., 1360, pag. 364.19: Le bocteghe o vero tambuti della piassa del grano, et li pregi per li quali si debbiano dare sono scripte di socto per ordine...