SOVRASTANZA s.f.

0.1 soprastanza, sovrastanza, sovrestanza.

0.2 Da sovrastante.

0.3 Giordano da Pisa, Quar. fior., 1306 (pis.>fior.): 1.

0.4 In testi tosc.: Andrea Cappellano volg. (ed. Ruffini), XIV in. (fior.).

In testi sett.: Esopo ven., XIV.

0.6 N Doc. esaustiva.

Per sovrestanza si rimanda alle annotazioni linguistiche in sovrastare v.

0.7 1 Presenza minacciosa. 2 Atteggiamento insistente nel manifestare una richiesta o un sentimento. 3 Il restare senza prodursi, avvenire.

0.8 Mariafrancesca Giuliani 23.10.2012.

1 Presenza minacciosa.

[1] Giordano da Pisa, Quar. fior., 1306 (pis.>fior.), 9, pag. 43.12: Questo si è il diserto, cioè la solitudine, come detto è di sopra, e chi starà tra gente ha il vento e 'l sole in contrario e la soprastanza del nemico.

2 Atteggiamento insistente nel manifestare una richiesta o un sentimento.

[1] Andrea Cappellano volg. (ed. Ruffini), XIV in. (fior.), L. I, cap. 1, pag. 5.4: O Gualtieri, amico a cui si fae tutto honore, la molta sovrestanza del tuo amore mi stringe tanto ch'io ti debia manifestare con mie parole e amaestrare con scritture di mia mano come l'amore si possa mantenere in istato...

[2] Andrea Cappellano volg. (ed. Ruffini), XIV in. (fior.), L. I, cap. 18, pag. 191.25: Anche l'ordine della ragione dell'amore questo adomanda: ch'altri abia prima i sollazzi di sopra per la sovrastanza del domandare, e poscia que' di sotto a grado a grado...

[3] Esopo ven., XIV, Prologo, pag. 5.11: a' prieghi e a sovrastanza d'uno mio scolaro e amigo lo presente libro de Esopo sì ho voluto traslatare de gramatica in volgare.

[4] Esopo ven., XIV, cap. 23, pag. 23.13: E quando Jupiter vide la sovrastanza che li faxea le rane, subbitamente ello piové uno travo da cielo per suo Re.

3 Il restare senza prodursi, avvenire.

[1] F Capitoli della Compagnia della Madonna dell'Impruneta, XIV (tosc.): avvenendo soprabundante secchitudine nella terra per soprastanza d'ordinata piova... || Guasti, Capitoli, p. 12.