PIUMACCIUOLO s.m.

0.1 pimacciuoli, piumacciuoli, piumacciuolo, piumaciuoli, piumaçolo, piumacuoli, plumaççoli; a: pimacciuolo, piomacciuolo. cfr. (0.6 N) plumaciucci.

0.2 Lat. tardo plumaceolus (DEI s.v. piumaccio).

0.3 Quatro partite del corpo, 1310 (fior.): 2.

0.4 In testi tosc.: Quatro partite del corpo, 1310 (fior.); a Doc. fior., 1359-63; Ricette di Ruberto Bernardi, 1364 (fior.); Francesco da Buti, Purg., 1385/95 (pis.).

In testi sett.: Arte Am. Ovid. (D), XIV pm. (ven.).

In testi mediani e merid.: Mascalcia L. Rusio volg., XIV ex. (sab.).

0.5 Locuz. e fras. piumacciuolo da valigia 1; piumacciuolo di panno 2; piumacciuolo di stoppa 2.

0.6 N Sarà corruzione di plumaccioli la forma plumaciucci di Mascalcia L. Rusio volg., XIV ex. (sab.), cap. 143, pag. 281.17: «et puce d(e) sup(ra) li plumaciucci», se non è alterazione diplografica di piumacci. Cfr. Lorenzo Rusio, De cura equor., CXLVI: «plumatia superpone».

0.7 1 Piccolo cuscino. 2 [Med.] Tampone di piccole dimensioni, di tessuto o di fibra, adoperato per fare impacchi o per curare le ferite. Piumacciuolo di panno, di stoppa. 3 [Arch.] Elemento architettonico, costituito da un blocco di svariate forme, posto come raccordo tra il capitello di una colonna e la struttura sovrastante.

0.8 Elena Artale 31.12.2013.

1 Piccolo cuscino.

[1] Arte Am. Ovid. (D), XIV pm. (ven.), L. I, pag. 483.30: Le piçole cose piia li lievi animi: a molti fo utele aver componudo un piumaçolo cum leçera man, e a molti çovà far òra ala donna cum molle flabello e aver dado scanni cavadi sotto lo tenero pè.

- Piumacciuolo da valigia.

[2] a Doc. fior., 1359-63, pag. 207.5: a Ruchino di Gello che sta con noi per suo salario, come appare a· libro del A a carta 54, contanti f. j d'oro; pagai per far riempiere il pimacciuolo da valigia, portò Ristoro s. ij...

- [In contesto fig., per indicare un'allettante comodità].

[3] Bibbia (07), XIV-XV (tosc.), Ez 13, vol. 7, pag. 415.16: questo dice lo Signore Iddio: guai a quelle che conciano li pimacciuoli sotto ogni gomito della sua mano, e fanno capezzali o guanciali sotto lo capo della universa etade a pigliare l'anime, acciò che pigliassono l'anime del popolo mio...

2 [Med.] Tampone di piccole dimensioni, di tessuto o di fibra, adoperato per fare impacchi o per curare le ferite. Piumacciuolo di panno, di stoppa.

[1] Quatro partite del corpo, 1310 (fior.), pag. 245.27: Ancora prendete meliloto, ch'è fatto come camamilla, e togliete viuole, e bollite tanto che tornino a mezo; poi levare da fuoco e fare cotali piumaciuoli di stoppa, e bagni nella detta dicozione, e priemali, e ponga sopra testicoli sì caldi come può sofferire.

[2] a Maestro Bartolomeo, Chirurgia di Ruggero da Parma volg., XIV (tosc.), [L. 1, cap. 14-15], pag. 242.11: Questa così fatta polvere si inducie sopra tale costura, come detto aviamo di sopra; et sopra questa polvere foglia di piantaggine o altro foglio vi si vuol ponere, et uno piomacciuolodi panno, sì che, co(m)premendo un poco, la marcia discenda alla p(ar)te di sotto dell'apritura et possiamo più competentemente curare la ferita.

[3] Mascalcia L. Rusio volg., XIV ex. (sab.), cap. 123, pag. 251.22: Et, poi c(he) so' refrede tucte q(ue)ste cose, iectace la pulve d(e) lo sulfo vivo et f(ac)to q(ue)sto puici li plumaççoli d(e) la stuppa et ligali b(e)n stricti; et se è nec(ess)ari d(e) cavalcare, se puci la ba(m)mace mestecata (con) lo sevu.

3 [Arch.] Elemento architettonico, costituito da un blocco di svariate forme, posto come raccordo tra il capitello di una colonna e la struttura sovrastante.

[1] Francesco da Buti, Purg., 1385/95 (pis.), c. 10, 130-139, pag. 242.8: Come, per sostener solaio e tetto; per dare mellio ad intendere la pena dei superbi pone una similitudine de le imagini, che si scolpisceno nei capitelli de le colonne, o ne' piumacciuoli de le travi, che si scolpisceno alcuna volta omini co le ginocchia al petto che paiano sostenere tutto quel carico, sicchè chi li vede n'àe rancura; e però dice: Per mensola; questo vocabulo significa lo piumacciuolo o lo capitello o lo scedone o leoncello che si chiama, che sostiene qualche trave...