SPARADRAPPO s.m.

0.1 isparadrappo, sparadrapo, sparadrappo.

0.2 Lat. mediev. sparadrapus (DEI s.v. sparadrappus).

0.3 Doc. pist., XIV in. (2): 1.

0.4 In testi tosc.: Doc. pist., XIV in. (2).

0.6 N Doc.: cit. tutti i testi.

0.7 1 Contenitore in tessuto entro il quale si conservavano o si spedivano lettere o documenti. Estens. L'insieme dei documenti contenuti. 2 [Med.] Striscia di tessuto imbevuta di impiastro medicamentoso.

0.8 Elena Artale 31.12.2013.

1 Contenitore in tessuto entro il quale si conservavano o si spedivano lettere o documenti. Estens. L'insieme dei documenti contenuti.

[1] Doc. pist., XIV in. (2), pag. 315.28: Una borselina là ue sono le ras(ioni) di Lantino (e) la scrita che io (e) Dino facemo a Ving(n)one. Uno sparadrapo di carte di Fiorençe dela conp(angnia). Uno sparadrapo là u è la ras(ione) di Lantino.

[2] Lett. sen.>fior., 1314, pag. 11.8: A dì X settembre ebi uno sparadrappo di lettere de le quali vi risposi per lo detto Nuto; e a dì primo d'ottobre ebi una lettera per Tribuletto che fue fatta dì XXVII d'agosto; respondovine per questa.

[3] Lett. pist., 1320-22, 14, pag. 57.28: Questo dì ebi una tua letera e uno isparadrappo sugiellatto del tuo sugiello da Petro Testa compangnio di Ciuchino Avogadri: la letera fue fatta a dì IIII di novembre.

[4] Lett. pist., 1320-22, 16, pag. 64.29: Possa che io ebi iscritto fino a quie, ricievetti dal Priore per uno fantte propio uno isparadrappo co' lettere innvolte in una cartta di ba[n]baccia sugiellatte e soprascritte a te: lo sparadrappo disugiellai io, a vedere se istavano cossie come lo Priore mi scrivea.

2 [Med.] Striscia di tessuto imbevuta di impiastro medicamentoso.

[1] a Maestro Bartolomeo, Chirurgia di Ruggero da Parma volg., XIV (tosc.), [L. 3, cap. 16], pag. 276.1: Et se vederai ogni cosa stare bene, sopraporraivi tale sparadrappo, cioè: *** togli polvere di mastici, olibano, pece greca, bolio, et poni cera et sevo di castrone a fuoco, et struggile...