INDORMENTIRE v.

0.1 f: indormentirà ,indormentiranno, indormentire.

0.2 Etimo incerto: da dormente (DEI s.v. indormentire) oppure «incrocio dal lat. indormire con l'ital. addormentare» (GDLI s.v. indormentire)?

0.3 f Dini, Mascalcia, 1352-59: 1.

0.4 Non att. nel corpus.

0.7 1 Diventare torpido, perdere la sensibilità e la capacità di movimento. 2 Diminuire la sensibilità di una parte del corpo per alleviare il dolore; anestetizzare.

0.8 Luca Morlino 30.12.2013.

1 Diventare torpido, perdere la sensibilità e la capacità di movimento, in part. a causa del freddo (con rif. a una parte del corpo).

[1] f Dini, Mascalcia, 1352-59 (fior.): Se suderà grandemente e poi vi si porrà su a giacere, tutta quella parte indormentirà . [[...]] Se per freddo le mascelle indormentiranno, allora viene questa infermità, alla quale darai questi rimedii... || TB s.v. indormentire. I due passi non sono reperibili nell'ed. Boano-Bertoldi-Vitale Brovarone.

2 Diminuire la sensibilità di una parte del corpo per alleviare il dolore; anestetizzare.

[1] f Mesue volg., XIV (tosc.): Alcune fiate fa di mestiere mischiare a questa medicina alcuna cosa che abbia virtù d'indormentire la mano dolente, acciocchè non senta la gagliardezza del dolore. || Manuzzi s.v. indormentire.