IMBECCARE v.

0.1imbeccando, imbeccano, imbeccato, imbecchi, inbeccha.

0.2 Da becco 1.

0.3 Tesoro volg., XIII ex. (fior.): 1.

0.4 In testi tosc.: Tesoro volg., XIII ex. (fior.); Bestiario toscano, XIII ex. (pis.); Cecco Angiolieri, XIII ex. (sen.).

0.5 Locuz. e fras. imbeccare per gli orecchi 1.2.

0.6 N Doc. esaustiva.

0.7 1 Introdurre il cibo nel becco (di un piccolo di uccello che non è ancora in grado di nutrirsi da solo). 1.1 [In contesto fig., rif. a persone]. 1.2 Fras. Imbeccare per gli orecchi: convincere qno a credere a ciò che gli viene detto.

0.8 Rossella Mosti 30.12.2013.

1 Introdurre il cibo nel becco (di un piccolo di uccello che non è ancora in grado di nutrirsi da solo).

[1] Tesoro volg., XIII ex. (fior.), L. 5, cap. 21, pag. 114.10: E amano [[scil. le cornacchie]] tanto li loro figliuoli, che poi che sono grandi usciti del nido, sì li vanno molto seguitando, e imbeccando siccome fossero piccoli.

[2] Bestiario toscano, XIII ex. (pis.), cap. 24, pag. 46.6: L'altra natura ch'ella [[rondina]] ae si è ch'ella non beccha né non bee né non inbeccha li suoy filioli se non volando, e non teme di nullo uccello feridore.

1.1 [In contesto fig., rif. a persone].

[1] Cecco Angiolieri, XIII ex. (sen.), 83.13, pag. 201: Muovi, nuovo sonetto, e vanne a Cecco, / a quel che giù dimora a la Badia: / digli che Fortarrigo è mezzo secco, / che non si dia nulla maninconia; / ma di tal cibo imbecchi lo suo becco, / ch'e' viverà più ch'Enoch ed Elia.

- [Con ambiguità nel contesto, come metafora sessuale].

[2] Boccaccio, Decameron, c. 1370, IV, introduzione, pag. 264.5: Deh! se vi cal di me, fate che noi ce ne meniamo una colà sù di queste papere, e io le darò beccare.» Disse il padre: «Io non voglio; tu non sai donde elle s'imbeccano!»...

1.2 Fras. Imbeccare per gli orecchi: convincere qno a credere a ciò che gli viene detto.

[1] Marchionne, Cronaca fior., 1378-85, Rubr. 553, pag. 194.9: Il popolazzo ed ancora i mezzani, che non vivono con niun ordine, e perocchè sono troppi a ragunarsi, o ad intendersi, s'imbeccano per gli orecchi, o per esser loro toccato la spalla, e col presente lusingamento sanza nullo provvedimento di futuro da loro, o d'altronde non è chi loro lo mostri, s'accordano a chi loro parla, credenti sono...