MANDRAGOLATO agg.

0.1 a: mandragolato, mandragorato.

0.2 Da mandragola.

0.3 a Antidotarium Nicolai volg., XIII ex. (fior.): 1.

0.4 Non att. nel corpus.

0.7 1 [Med.] Locuz. nom. Olio mandragolato: preparato farmaceutico a base di mandragola usato come sonnifero o come rimedio contro il mal di testa.

0.8 Luca Morlino 09.09.2013.

1 [Med.] Locuz. nom. Olio mandragolato: preparato farmaceutico a base di mandragola usato come sonnifero o come rimedio contro il mal di testa.

[1] Gl a Antidotarium Nicolai volg., XIII ex. (fior.), 78, pag. 32.17: Oleo mandragorato si fa in questo modo. Recipe oleo comune lb. ii; sugo di mele, di mandragora on. iiii; iusquiami albi suci on. ii; papavero nero ortulano le capita, cioè il sugo, on. iii; viuole ricenti, sugo di cicuta, ana dr. xvi; opii, storacis, ana dr. s.

[2] a Piero de' Crescenzi volg. (ed. Sorio), XIV (fior.), L. 6, cap. 76, pag. 299.21: Anche gli si faccia unzione con olio mandragolato, il quale si fa in questa maniera. Prendasi il frutto della mandragola trito in olio comune, e lungamente vi stia in macero, poi gli si dia alcuna decozione e si coli, e questo poi farà l'olio mandragolato, il qual vale a provocare il sonno e al dolore del capo per caldezza, se la fronte e le tempie s'ungono...