ARANEA (1) s.f.

0.1 aranea.

0.2 Lat. aranea (Zamuner, Aranea).

0.3 F Almansore volg., XIV po.q. (fior.): 1 [3]; Ottimo, Par., a. 1334 (fior.): 1 [4].

0.4 Att. unica nel corpus.

0.5 Locuz. e fras. aranea tela 1; tela aranea 1; tunica aranea 1.

0.6 N Voce redatta nell'ambito del progetto ReMediA.

Le locuz. nom. tela, tunica aranea sono già att. nei trattati medico-scientifici lat.; aranea tela (con spostamento a sinistra) sembra appartenere unicamente al lessico italo-romanzo.

Si tiene conto di Zamuner, Aranea.

0.7 1 [Anat.] Una delle sette tuniche dell'occhio, corrispondente alla membrana che avvolge il cristallino (così detta perché simile alla tela del ragno).

0.8 Ilaria Zamuner 15.01.2015.

1 [Anat.] Una delle sette tuniche dell'occhio, corrispondente alla membrana che avvolge il cristallino (così detta perché simile alla tela del ragno).

[1] F Practica oculorum volg., XIV sm. (tosc.): della q(ua)li toniche dice Ioh(ann)icio ch(e) sonno se(m)pte: la prima chiama retina, la s(e)c(on)da secondina, la tercia schiros, la q(ua)rta aranea, la q(u)inta yvea, la sexta cornea, la septima co(n)iu(n)tiva. || Ms. Marc. It. XI, 202 (= 6917), 1r.

- [Anat.] Locuz. nom. Aranea tela.

[2] F Cura degli occhi di Pietro Ispano volg., XIV (tosc.), cap. 1: Occhio è uno membro nobile, ritondo, raggioso, composto di VII tuniche e di tre umori. La prima è chiamata retina [[...]]; la 4a, aranea tela... || Zambrini, Pietro Ispano, p. 1.

- [Anat.] Locuz. nom. Tela, tunica aranea.

[3] Gl F Almansore volg., XIV po.q. (fior.), L. I, cap. 8: l'altra sua metade è circundata e avironata d'una tunicha, la quale è molto luminosa e, conciosiacosak'ella sia molto assomilliata a la tela del ragnatelo, è kiamata tela aranea. || Piro, Almansore, p. 66.

[4] Ottimo, Par., a. 1334 (fior.), c. 26, pag. 571.21: E nota, che dice - di gonna in gonna, però che l'occhio ha sette tonache; e tunica, viene a dire gonnella: l'una è chiamata retina, che nasce dalle vene e dall'arterie, ed in modo di rete è contessuta; appresso è la secondina; poi è la sclirotica; indi è la tunica aranea, per la quale passa lo splendore della veduta, ch'è posta tra 'l cristallino e l'albugineo umore; poi è l'uvea; poi è la cornea.

[u.r. 02.09.2015]