INCONSIDERATO agg.

0.1 inconsiderata, inconsiderato.

0.2 Lat. inconsideratus (DELI 2 s.v. inconsiderato).

0.3 <Tesoro volg. (ed. Gaiter), XIII ex. (fior.)>: 1.

0.4 In testi tosc.: <Tesoro volg. (ed. Gaiter), XIII ex. (fior.)>.

0.6 N Voce redatta nell'ambito del progetto DiVo.

Doc. esaustiva.

0.7 1 Che non pondera le conseguenze delle proprie azioni o parole. 2 Fatto o detto senza ponderare le conseguenze di ciò che si fa o dice.

0.8 Diego Dotto 27.10.2014.

1 Che non pondera le conseguenze delle proprie azioni o parole.

[1] <Tesoro volg. (ed. Gaiter), XIII ex. (fior.)>, L. 7, cap. 13, vol. 3, pag. 253.7: Salomone dice: Chi guarda la sua bocca, si guarda la sua anima; e quello ch'è inconsiderato nel dire, sentirà male.

2 Fatto o detto senza ponderare le conseguenze di ciò che si fa o dice.

[1] Esp. Pseudo-Egidio, XIV pi.di. (tosc.), pag. 190.32: Anche si può dire accidente imperò che non à via determinata né modo certo nel venire, ché vien di sùbito e viene per modo e per via inconsiderata, onde, considerando il suo movimento, è veramente accidente.

[2] f Cavalca, Pungilingua, a. 1342: Per mostrare il pericolo di leggiere ed inconsiderato promettere, dico ec. || Crusca (5) s.v. inconsiderato.

[3] Boccaccio, Decameron, c. 1370, IV, 3, pag. 284.20: la quale [[ira]] niuna altra cosa è che un movimento subito e inconsiderato, da sentita tristizia sospinto, il quale, ogni ragion cacciata e gli occhi della mente avendo di tenebre offuscati, in ferventissimo furore accende l'anima nostra.