PERICLITARE v.

0.1 periclitante, periclitasse, periclitati, periclitavano.

0.2 Lat. periclitari (Nocentini s.v. periclitare).

0.3 Deca terza di Tito Livio, XIV (fior.): 1.

0.4 In testi tosc.: Deca terza di Tito Livio, XIV (fior.).

0.6 N Voce redatta nell'ambito del progetto DiVo.

Doc. esaustiva.

0.7 1 Pron. Trovarsi in una situazione di pericolo, essere esposto a un rischio. 2 Fig. Andare in rovina (con valore morale).

0.8 Diego Dotto 22.06.2015.

1 Pron. Trovarsi in una situazione di pericolo, essere esposto a un rischio.

[1] Deca terza di Tito Livio, XIV (fior.), L. 8, cap. 42, pag. 363.13: ma perchè tu giudichi essere a te ampio e glorioso: sì come, lasciata la provincia e lo esercito, senza legge senza senatoconsulto, in due navi imperadore del popolo romano la fortuna pubblica e la maestà dell' imperio, le quali nel tuo capo si periclitavano, commettesti. || Cfr. Liv., XXVIII, 42, 21: «quae tum in tuo capite periclitabantur».

[1] Deca terza di Tito Livio, XIV (fior.), L. 9, cap. 7, pag. 390.1: acciò che il presidio ancora non si periclitasse, con non agevole ricetto di quindi, e Scipione medesimo, lasciato L. Scipione suo fratello in Messina in presidio, come prima il fiotto dello stretto mare s' inchinò, mandò navi col mare secondo. || Cfr. Liv., XXIX, 7, 2: «ne praesidio etiam periclitaretur».

2 Fig. Andare in rovina (con valore morale).

[1] Bibbia (05), XIV-XV (tosc.), Pr 7, vol. 5, pag. 629.6: Molti sono stati sedotti da tale [[donna]], e sono periclitati; e molti forti e constanti sono stati ingannati... || Cfr. Pr., 7.26: «multos enim vulneratos deiecit».