IMPONIMENTO s.m.

0.1 emponementa, emponemento, emponimento, enponementa, enponemento, imponimento, 'mponimento.

0.2 Da imponere, variante di imporre.

0.3 f Arrigo Testa (ed. Calenda), XIII (tosc.): 2.1; Stat. perug., 1342: 1.1.

0.4 In testi tosc.: f Arrigo Testa (ed. Calenda), XIII (tosc.); Leggenda Aurea, XIV sm. (fior.).

In testi mediani e merid.: Stat. perug., 1342.

0.5 Locuz. e fras. imponimento della mano 1.

0.6 N Doc.: cit. tutti i testi.

0.7 1 Atto con cui si mette qsa sopra qsa altro. [Eccles.] Fras. Imponimento della mano o delle mani: gesto liturgico di benedizione o di consacrazione che consiste nel mettere una o entrambe le mani sul capo di un fedele o di un novizio. 1.1 Materiale vario depositato su un terreno. 2 Atto con cui si assegna qsa a qno; attribuzione (con rif. a un nome, un titolo, un'autoritā). 2.1 Atto richiesto dalle circostanze. 2.2 [Dir.] Richiesta obbligatoria (con rif. a una tassa, a un tributo da pagare). Estens. Tassa, tributo.

0.8 Luca Morlino 03.12.2014.

1 Atto con cui si mette qsa sopra qsa altro. [Eccles.] Fras. Imponimento della mano o delle mani: gesto liturgico di benedizione o di consacrazione che consiste nel mettere una o entrambe le mani sul capo di un fedele o di un novizio.

[1] Bibbia (10), XIV-XV (tosc.), 1 Tm 4, vol. 10, pag. 316.3: Non abbandonare la grazia di Dio la quale č in te, e non sii negligente mentre che tu l' hai, la qual grazia fu data a te per profezia, con imponimentodella mano del presbiterio.

1.1 Materiale vario depositato su un terreno.

[1] Stat. perug., 1342, L. 4, cap. 35, par. 1, vol. 2, pag. 376.7: Niuno huomo ardisca overo presuma bugliare overo fare alcuna socįura overo litame overo terra overo altro emponemento, da la porta de le Voltole de porta sancto Angnolo enfina 'l cantone de socta de la vigna de Semonello de Bievenuto e da la porta...

2 Atto con cui si assegna qsa a qno; attribuzione (con rif. a un nome, un titolo, un'autoritā).

[1] Leggenda Aurea, XIV sm. (fior.), cap. 13, Circonc. G. Cristo, vol. 1, pag. 158.3: La prima č l'ottava del Natale, la seconda lo 'mponimento del novello e salutevole nome, la terza č lo spandimento del sangue, la quarta č il segnale de la circuncisione.

2.1 Atto richiesto dalle circostanze.

[1] f Arrigo Testa (ed. Calenda), XIII (tosc.), canz. 1.22: Del vostro cor certanza / ben ō veduto in parte, / ch'assai poco si parte / vista di pensamento, / se non fosse fallanza / o 'mponimento d'arte, / che dimostrasse in parte / altro ch'āve in talento... || LirIO; non att. nel corpus da altre ed.

2.2 [Dir.] Richiesta obbligatoria (con rif. a una tassa, a un tributo da pagare). Estens. Tassa, tributo.

[1] Stat. perug., 1342, L. 2, cap. 50, par. 5, vol. 1, pag. 429.26: E se alcuno averā emponemento de lengne overo alcuno altro en le ditte cose overo alcuna d'esse e spetialmente en le tracaselle, la podestā e 'l capetanio tutte facciano remuovere.