INFIAMMATIVO agg.

0.1 inflamativa, inflamativo; a: infiammativa; f: infiammative, infiammativo.

0.2 Da infiammare.

0.3 Esp. Pseudo-Egidio, XIV pi.di. (tosc.): 2.

0.4 In testi tosc.: Esp. Pseudo-Egidio, XIV pi.di. (tosc.); a Piero de' Crescenzi volg. (ed. Sorio), XIV (fior.).

In testi sett.: Serapiom volg., p. 1390 (padov.).

0.5 Per virtù infiammativa > virtù.

0.6 N Doc.: cit. tutti i testi.

0.7 1 [Med.] Che provoca un forte incremento della temperatura corporea. 1.1 Fig. Che ispira fervore. 2 Fig. Adatto a percepire ed accogliere l'ardore (di qsa).

0.8 Mariafrancesca Giuliani 28.01.2015.

1 [Med.] Che provoca un forte incremento della temperatura corporea.

[1] Serapiom volg., p. 1390 (padov.), Erbario, cap. 340, pag. 375.12: E fa tege simelle a quelle del fen griego, in le qualle è una somença piçola [[...]] E sì à vertù calda inflamativa, per la qualle la ressolve le apostematiom..

[2] a Piero de' Crescenzi volg. (ed. Sorio), XIV (fior.), L. 6, cap. 93, vol. 2, pag. 313.8: La Pastinaca [[...]] Ha ancora in sè alcuna virtude infiammativa, per la quale ajuta il coito, la quale quando si costuma, genera sangue non laudabile.

[3] f Mesue volg., XIV: Delle medicine acute le vecchie sono migliori, ... le più fresche sono lattose ed infiammative. || Crusca (5) s.v. infiammativo.

1.1 Fig. Che ispira fervore.

[1] F Meditazioni sulla passione e morte di Cristo, XIV (tosc.): li quali raggi sono questi: cioè amore esuberativo, ardore infiammativo, timore terrificativo, orrore conculcativo, dolciore saporitivo. || Dello Russo, Meditazioni, p. 8.

2 Fig. Adatto a percepire e accogliere l'ardore (di qsa).

[1] Esp. Pseudo-Egidio, XIV pi.di. (tosc.), pag. 211.28: E qui pone l'autore la terza actitudine che l'amore domanda nel suo suggetto, e questa aptitudine è che 'l suggetto sia inflamativo, cioè sia sì atto a la natura dell'amore che possa l'amore crescere in esso et accendere il suo fervore...