SESTARIO s.m.

0.1 sestari, sestarj, sestaro, sustaru; a: sestarii; f: sestario.

0.2 Lat. sextarius (DEI s.v. sestario).

0.3 a Antidotarium Nicolai volg., XIII ex. (fior.): 1; Pegolotti, Pratica, XIV pm. (fior.): 1.

0.4 In testi tosc.: a Antidotarium Nicolai volg., XIII ex. (fior.); Pegolotti, Pratica, XIV pm. (fior.).

In testi sic.: Thes. pauper. volg. (ed. Rapisarda), XIV (sic.).

0.6 N Doc.: cit. tutti i testi.

0.7 1 [Mis.] Misura di capacità per liquidi (corrispondente alla sesta parte della misura superiore). 2 [Mis.] Misura di capacità per aridi.

0.8 Giulio Vaccaro 22.12.2017.

1 [Mis.] Misura di capacità per liquidi (corrispondente alla sesta parte della misura superiore).

[1] a Antidotarium Nicolai volg., XIII ex. (fior.), 161, pag. 56.5: Tutte le dette cose pesta e mettile a mollo in xii e s. sestarii d'acqua insino a terço dì...

[2] Pegolotti, Pratica, XIV pm. (fior.), pag. 177.1: Olio si vende in Salerno a sestaro che li 10 sestari d'olio di Salerno fanno 1 migliaio in Puglia d'olio.

[3] Thes. pauper. volg. (ed. Rapisarda), XIV (sic.), cap. 137, pag. 76.12: Tantu voli diri sustaru quantu quattru quartuchi di la misura di Palermu.

[4] f De officiis volg., XIV/XV (tosc.), L. II, cap. 23, pag. 179.14: coloro i quali sono assediati, se sono costretti comperare un sestario di acqua una mina, disse Aristotile, che questo primamente a noi pare incredibile, e tutti ce ne maravigliamo... || DiVo; non att. nel corpus da altre ed.

2 [Mis.] Misura di capacità per aridi. || Nel volg. di Palladio indica lo stesso che staio.

[1] Gl f Apollonio di Tiro (C), XIV pm. (fior.>pis.), [33], pag. 256.6: E sopragiungendo Antinagora principe di quella città, udiendo e veggendo le maravigliose bellezze di Tarsia, profersene diece sestaria d'argento, li quali sono LXXX once (ciascuno sestario si è VIII once). || DiVo; non att. nel corpus da altre ed.

[2] Gl Palladio volg., XIV pm. (tosc.), Misure, pag. 297.25: Sextarius è misura di due libbre. Congius è misura di VI sestarj, ovver staj...