TERZIERE (2) s.m.

0.1 terçeri, terziere, terzieri; a: terçier, terçiere.

0.2 Da terzo. || DEI rinvia al fr. ant. tercier, prov. tersier e al lat. tertiarius, s.v. terziere 2.

0.3 Giostra virtù e vizi, XIII ex. (march.): 1.

0.4 In testi tosc.: Pegolotti, Pratica, XIV pm. (fior.).

In testi mediani e merid.: Giostra virtù e vizi, XIII ex. (march.).

0.5 Locuz. e fras. a terziere 2.1.

0.6 N Doc.: cit. tutti i testi.

0.7 1 Parte risultante da una divisione in tre. 2 [Mis.] Unità di misura per il vino, corrispondente a un terzo del fiasco. 2.1 Quantità di vino che corrisponde a tale misura.

0.8 Maria Fortunato 14.06.2017.

1 Parte risultante da una divisione in tre.

[1] Giostra virtù e vizi, XIII ex. (march.), 259, pag. 333: Tante sagecte mandali, par pur un nuveleri / che occupa omne locu; / la tarça in bracçu ruppeli, fessela in tri terçeri / e feceli un tal iocu / ke, facta como focu / de ferute scaldata, / grida per la contrada / succursu da la gente.

2 [Mis.] Unità di misura per il vino, corrispondente a un terzo del fiasco.

[1] a Doc. ven./salent., 1361, pag. 316.37: Anchora ve cho(m)mettemo che vuy debié dar(e) om(n)e dì alli ho(m)meni dele IIJ Ysole et dela Melita et de Lagusta et del povolo de Ragusa J libr. de biscotto p(er) çascun, (e) onçe IIJ d(e) formaço et meço terçier d(e) vino puro et follar(i) XV om(n)e dì.

[2] a Doc. fior., 1359-63, pag. 6.31: A dì xxiiij.o venerdì per un terçiere di vino biancho per que' due preti d'iersera che se ne andarono istamane a Genova s. ij d. iiij.o...

2.1 Quantità di vino che corrisponde a tale misura.

[1] a Libro Drittafede, 1337-61 (fior.), pag. 191.7: Contra dolglia di denti. Tolgli il totomaglio e bolilo entro inn uno terçiere di vino biancho e falo bolire tanto che torni uno quartuccio...

- Locuz. avv. A terziere: nella quantità che corrisponde a tale misura.

[2] Pegolotti, Pratica, XIV pm. (fior.), pag. 191.3: Vino si vende in Firenze in grosso a cogna, e a minuto si vende a quarto e a mezzo quarto e a metadella e a mezetta e a terzeruola e a quartuccio e a terziere.