SCIÀTICA s.f.

0.1 sciatica, sciaticha, siatica, siaticha.

0.2 Da sciatico.

0.3 Almansore volg., XIV po.q. (fior.): 1.

0.4 In testi tosc.: Almansore volg., XIV po.q. (fior.).

In testi sett.: Libro de conservar sanitate, XIV sq. (venez.), Serapiom volg., p. 1390 (padov.).

In testi sic.: Senisio, Declarus, 1348 (sic.).

0.6 N Doc.: cit. tutti i testi.

0.7 1 [Anat.] Vena che si estende su tutta la parte posteriore della gamba, dall'anca fino al piede, da cui si pratica il salasso. 2 [Med.] Affezione del nervo sciatico che provoca dolore durante la deambulazione.

0.8 Rossella Mosti 03.12.2019.

1 [Anat.] Vena che si estende su tutta la parte posteriore della gamba, dall'anca fino al piede, da cui si pratica il salasso.

[1] Gl Almansore volg., XIV po.q. (fior.), L. VII, cap. 21, pag. 597.3: Le vene de le quali acostumatamente si suole scemare sangue sono queste: [[...]] la sciaticha (cioè la vena k'è ne la chavillia del piede da la parte di fuori)...

[2] Almansore volg., XIV po.q. (fior.), L. VII, cap. 21, pag. 605.19: E ne la sciaticha, ciò ch'è dall'ancha infino a le parti che ssono sopra il calcagno, per spatio di largheza d'una de le sue mani si dee leghare e in altra maniera non si manofesta in niuno modo.

[3] Almansore volg., XIV po.q. (fior.), L. VII, cap. 21, pag. 600.25: E la sciaticha si dee flebotomare quando la dollia si stende dall'ancha infino al piede.

[4] Serapiom volg., p. 1390 (padov.), Bestiario, cap. 38, pag. 456.20: L'aqua dei pesce saladi çoa a le piage putride como fa la salamura. E çoa simelmente a li dolore de la siaticha e a le piage de li intestini, quando el ne fi fato crestiero. E questo è, p(er)ché el tira fuora li humori, i quale sono in la sciaticha, e lava li intestini e desecca le piage che sè in quilli.

2 [Med.] Affezione del nervo sciatico che provoca dolore durante la deambulazione.

[1] Gl Senisio, Declarus, 1348 (sic.), 276r, pag. 118.20: Sciasis asis... passio est vel infirmitas corporis, que dicitur sciatica, ossa ilium contrectans, et cespitare hominem facit pre dolore...

[2] Libro de conservar sanitate, XIV sq. (venez.), Deli cibi, pag. 12.1: E dentro li altri cibi mangé men de carne de bò, de lievore, de cervo, tenche, anguille, verçe et altre erbe le qual à cavo, [[...]] pese, fava, caso et simele cose de cibi grossi, imperciò che torbo, grosso e melanconego sangue gennera, li quali in la vechieçça per la soa greveça è usadi de descendere ai pei ge(n)nerando poda(r)gra, sciatica (e) artetica.

[3] Serapiom volg., p. 1390 (padov.), Erbario, cap. 184, pag. 191.26: E quando la se beve, la çoa a le [attricion dei nervi], al dolore dei ladi, a la stranguria, a la siatica.

[4] Thes. pauper. volg. (ed. Rapisarda), XIV (sic.), cap. 157, pag. 84.4: [6] Item la radicata di la mila, pistata e di supra misa, leva la siatica. || Per la forma erronea mila cfr. ènula s.f. (0.6 N).