GIACOBINO agg./s.m.

0.1 giacobini, iacobini, iacomini, iacopini; a: giacopini.

0.2 Lat. mediev. Jacobinus.

0.3 Jacopone (ed. Contini), XIII ui.di. (tod.): 1 [3].

0.4 In testi tosc.: Milione, XIV in. (tosc.); a Lionardo Frescobaldi, Viaggio, p. 1385 (fior.).

In testi mediani e merid.: Jacopone (ed. Contini), XIII ui.di. (tod.).

0.5 Nota la forma allotropa iacomini.

0.6 N Doc.: cit. tutti i testi.

0.7 1 [Relig.] Seguace della setta eretica di Giacobbe Baradeo, che ammetteva una sola natura in Cristo, lo stesso che giacobita.

0.8 Maria Fortunato 13.11.2015.

1 [Relig.] Seguace della setta eretica di Giacobbe Baradeo, che ammetteva una sola natura in Cristo, lo stesso che giacobita. || Nell'es. di Jacopone il termine indica meton. la Siria e l'Armenia, paesi di diffusione dell'eresia.

[1] Niccolò da Poggibonsi, p. 1345 (tosc.), cap. 28, vol. 1, pag. 85.6: Et ivi ci stanno monaci Iacopini, che uficiano la detta capella.

[2] a Lionardo Frescobaldi, Viaggio, p. 1385 (fior.), pag. 200.32: Ha nella detta chiesa certe cappelle d'altri cristiani, cioè Cristiani di cintura, Cristiani Giacopini e Cristiani Greci.

- Sost.

[3] Jacopone (ed. Contini), XIII ui.di. (tod.), 5.28, pag. 76: Mia è Sardenna e regno Cipri, / Corseca e quel de Criti, / de là da mar gente enfinite, / che non saccio là 've stia. / Medi, Persi ed Elamiti, / Iacomini e Nestoriti, / Iurgïani, Etïopiti, / Indïa e Barbaria.

[4] Milione, XIV in. (tosc.), cap. 21, pag. 29.12: Ancor vi dico che in questa Grande Arminia è l'arca d[i] Noè in su una grande montagna, ne le confine di mezzodie in verso i· levante, presso a· reame che si chiama Mosul, che sono cristiani, che sono iacopini e nestarini, delli quali diremo inanzi.