SERPÌGINE s.f.

0.1 serpegine, serpigene, serpigine.

0.2 Lat. mediev. serpigo, serpiginem (DELI 2 s.v. serpigine).

0.3 F Almansore volg., XIV po.q. (fior.): 1; Serapiom volg., p. 1390 (padov.): 1.

0.4 In testi tosc.: F Almansore volg., XIV po.q. (fior.); <a Piero de' Crescenzi volg. (ed. Sorio), XIV (fior.)>.

In testi sett.: F Guglielmo da Piacenza volg. (ms. Landiano) XIV pm. (it. sett.); Serapiom volg., p. 1390 (padov.).

In testi mediani e merid.: Mascalcia L. Rusio volg., XIV ex. (sab.).

0.6 N Doc.: cit. tutti i testi.

0.7 1 [Med.] Macchia o infiammazione cutanea associata a pustole che si sviluppa con un andamento tortuoso.

0.8 Mariafrancesca Giuliani 29.06.2017.

1 [Med.] Macchia o infiammazione cutanea associata a pustole che si sviluppa con un andamento tortuoso.

[1] F Almansore volg., XIV po.q. (fior.): Contra impetigine e serpigine sia fatta la dicotione del sugo de la lapatio e del polvere de l'aurpimento. || Piro, Almansore, p. 329.

[2] F Guglielmo da Piacenza volg. (ms. Landiano) XIV pm. (it. sett.): resolutivo e mondificativo, zova al'alopicia e ala tigna e ala serpigine... || Altieri Biagi, p. 123.

[3] Serapiom volg., p. 1390 (padov.), Erbario, cap. 156, pag. 162.11: remuove i fumi over i vapore, fortifica el stomego e lo figò e çoa a le lentige de la faça e a la serpigine.

[4] <a Piero de' Crescenzi volg. (ed. Sorio), XIV (fior.)>, L. 6, cap. 65, vol. 2, pag. 290.10: Contr'alla impetigine e serpigine si faccia decozion del suo sugo e della polvere dell'orpimento.

[5] a Maestro Bartolomeo, Chirurgia di Ruggero da Parma volg., XIV (tosc.), [L. 1, cap. 53], pag. 255.9: È buono questo unguento a più cose, imp(er)ò che è buono ala flemma salsa, alla impetigine, alla serpigine et a mitigare l'arsura che viene p(er) omori corrotti.

[6] Gl f Mesue volg., XIV (tosc.): È medicina buona alla infezione della cotenna, le quale sono per collera riarsa e altri umori caldi, come è la impetigine e la serpigine, cioè volatiche e fuoco salvatico. || GDLI s.v. serpigine.

- [Vet.] [Masc.].

[7] Mascalcia L. Rusio volg., XIV ex. (sab.), cap. 175, pag. 309.4: CLXXV. La ma(r)fea et la i(n)petigine voi la s(er)pegine abe' ad lu c. como ad l'omo; et spealem(en)te abe' de(n)turnu ad li occhi voi a le palpebre <d(e)> et d(e)nt(ur)nu ad le nar(e) et ad la bocca.