QUATRIDUANO agg.

0.1 quatriduano.

0.2 Lat. tardo quatriduanus.

0.3 F Jacopone (ed. Ageno), XIII ui. di. (tod.): 1; Giordano da Pisa, Quar. fior., 1306 (pis.>fior.): 1.

0.4 In testi sett.: Enselmino da Montebelluna, XIV pm. (trevis.).

In testi mediani e merid.: F Jacopone (ed. Ageno), XIII ui. di. (tod.).

0.6 N Doc. esaustiva.

0.7 1 Di quattro giorni (con rif. all'episodio evangelico di Lazzaro, risuscitato da Gesù dopo quattro giorni dalla morte). [Anche con valore avv.:] da quattro giorni, di quattro giorni.

0.8 Giuseppina Orobello 21.02.2018.

1 Di quattro giorni (con rif. a Lazzaro, risuscitato da Gesù dopo quattro giorni dalla morte). [Anche con valore avv.:] da quattro giorni, di quattro giorni.

[1] F Jacopone (ed. Ageno), XIII ui. di. (tod.), vol. I: Como Lazar sotterrato / quatriduano en gran fetore... || Ageno, Jacopone, p. 227; l'ed. inclusa nel corpus legge «quattro anni»: cfr. Jacopone (ed. Contini), XIII ui.di. (tod.), 14.39, pag. 114.

[2] Giordano da Pisa, Quar. fior., 1306 (pis.>fior.), 59, pag. 295.21: A la resurrezione di Lazaro fuoro quattro impedimenti [[...]] Il terzo impedimento si fu mora, la dimoranza, e però a questo morto Idio parve ch'avesse più a ffare ch'agli altri, e così è di quegli che persevera nel peccato: più è duro a uscirne l'un die che l'altro, non quanto a Dio, ma da la sua parte. Era quatriduano.

[3] Giordano da Pisa, Quar. fior., 1306 (pis.>fior.), 59, pag. 295.30: a risucitare un cotale peccatore quatriduano è quasi impossibile, e è grande miracolo di Dio.

[4] Enselmino da Montebelluna, XIV pm. (trevis.), 368, pag. 26: E poi resusità el to fratelo / quatriduano za nel molimento...

[5] f S. Agostino volg., XIV: Lasciamo adunque l'ira, la quale è significata per Lazzero puzzolente quatriduano. || Crusca (4) s.v quatriduano.

[6] f Espos. Vangeli volg., XIV sm.: Ma allotta è il pessimo puzzo, e fiatore, quando è quatriduano. || Crusca (4) s.v. quatriduano.