VERMICOLOSO agg.

0.1 vermicoloso; f: vermicolosi.

0.2 Lat. tardo vermiculosus (GDLI s.v. vermicoloso).

0.3 Almansore volg., XIV po.q. (fior.): 1.

0.4 Att. nel corpus solo in Almansorevolg., XIV po.q. (fior.).

0.5 Locuz. e fras. polso vermicoloso 1.

0.6 N Doc. esaustiva.

0.7 1 [Med.] Locuz. nom. Polso vermicoloso: tipo di pulsazione arteriosa caratterizzata da un flusso sanguigno debole, paragonabile al muoversi di piccoli vermi. 2 [Detto di un frutto:] guastato dai vermi.

0.8 Elena Stronchi 26.04.2021.

1 [Med.] Locuz. nom. Polso vermicoloso: tipo di pulsazione arteriosa caratterizzata da un flusso sanguigno debole, paragonabile al muoversi di piccoli vermi.

[1] Almansore volg., XIV po.q. (fior.), L. X, cap. 30, pag. 929.2: E di loro ancora è 'l [[polso]] vermicoloso, la cui forma è sì come la forma del floctuante, la quale secondo il levamento si truova quella medesima, ma no è lato né pieno, le cui onde e inondamento è debole, il quale assomillia a' vermini che discorrano per lo forame per l'arteria.

[2] Almansore volg., XIV po.q. (fior.), L. X, cap. 30, pag. 934.7: E 'l polso vermicoloso aviene quando la virtude perde ma non del tucto...

2 [Detto di un frutto:] guastato dai vermi.

[1] <f Piero de' Crescenzi volg. (ed. Sorio), XIV pm. (fior.)>, L. 2, cap. 9, vol. 1, pag. 153.29: Così ancora le piante, le quali fanno i frutti vermicolosi, si curano. || Corpus OVI.