SPAVENTÀBILE agg.

0.1 ispaventabole, spaventabile, spaventaboli; f: ispaventabile.

0.2 Da spaventare.

0.3 f Orazioni di Cesare e Catone (Laur. 90 inf. 46), XIII ex. (pis.): 1; Storia San Gradale, XIV po.q. (fior.): 1.

0.4 Att. nel corpus solo in Storia San Gradale, XIV po.q. (fior.).

0.6 N Doc. esaustiva.

0.7 1 Che incute molta paura. 1.1 [Con valore iperbolico:] che impressiona fortemente, straordinario.

0.8 Irene Falini 21.04.2021.

1 Che incute molta paura.

[1] f Orazioni di Cesare e Catone (Laur. 90 inf. 46), XIII ex. (pis.), II [Tes., III.37], pag. 172v.16: Ma quando elli [[scil. Cesare]] parloe cusì, io credo che elli creda a falso ciò che homo trova di quelli d'inferno: che li malvagi sono discioverati dali buoni e sono messi in nero luogo e inn orribile, putente e ispaventabile. || Corpus OVI. Cfr. Sal., Cat., 52, 13: «loca taetra, inculta, foeda atque formidulosa».

[2] Storia San Gradale, XIV po.q. (fior.), cap. 6, pag. 13.3: e intanto com'io pensava a queste cose, uno raio altresì ardente come fuoco discese di verso il cielo e vene per davanti i miei occhi altresì bruiant come saieta e molto sembrò isparto di truonora, fuor tanto quella chiarità durò più e più fu grande e più spaventabile...

[3] Storia San Gradale, XIV po.q. (fior.), cap. 117, pag. 114.15: E io ti comando che ttu ne siei guardia de l'anima loro, e quante che io ne perderò per tua difalta io te ne domanderò rendita di tutte e a te me n'apiglierò al grande giorno ispaventabole quand'io verò a prendere vendetta di tutti i misfatti là dove tutti i ripostigli de' cuori si discoprerano.

1.1 [Con valore iperbolico:] che impressiona fortemente, straordinario.

[1] Storia San Gradale, XIV po.q. (fior.), cap. 297, pag. 210.3: a quell'ora disse la boce: "Qui cominciano le paure", ciò fu a dire: apresso questo motto mostrerà il verace Crocifisso tali cose, a' cherici che gli piacerano, che paserano tutte le cose che sarano state di maraviglie spaventaboli.